Aprile 2016 - Tagliatelle con pesto di basilico, gamberoni e pomodori secchi joulienne



Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button Google+ share button


Ingredienti per 4 persone
250 g per pasta fresca Revolution
3 uova intere
1 tuorlo d’uovo
20 g olio extra vergine
5 g sale fino

Per il pesto e il condimento
250 g di basilico
40 g di pinoli sgusciati
2 spicchi d’aglio
40 g di Parmigiano Reggiano D.O.P. grattugiato
30 g di Pecorino Romano D.O.P. grattugiato
200 g di olio extravergine di oliva
2 cubetti di ghiaccio
300 g gamberoni
100 g pomodori secchi
Olio extra vergine
¼ di bicchiere di vino bianco fermo
Sale fino

Tempo: 60 minuti più riposo
Difficoltà: Facile

Procedimento
Preparare la pasta. Miscelare in una terrina il mix e aggiungere le uova e il tuorli al centro; amalgamare il tutto con il sale e l’olio e lavorare energicamente fino a ottenere un composto omogeneo. Creare con esso una palla, coprirla con pellicola da cucina e farla riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo preparare il pesto.
Eseguita questa operazione, lavare il basilico, asciugarlo delicatamente e trasferirlo nel boccale del mixer con i pinoli, gli spicchi d’aglio sbucciati e 180 g di olio e azionare il frullatore. Lavorare fino a ottenere una crema, quindi unire il parmigiano, il pecorino, il ghiaccio e frullare per qualche secondo; trasferire il pesto ottenuto in una terrina e coprirlo a filo con olio rimasto.






Riprendere la pasta fresca dal frigo e stenderla con l’apposita macchinetta, portarla allo spessore di 4 mm circa e creare delle tagliatelle, spolverare con della farina di riso e mettere ad asciugare su un tagliare per circa 1 ora.

Sgusciare i gamberoni ed eliminare la testa, eliminare il budello al dorso incidendo con la punta del coltello il crostaceo, scaldare una padella con due cucchiai d’olio e scottare per qualche minuto, sfumare con vino bianco e far evaporare bene il tutto.
Prendete i pomodori secchi e tagliateli a listarelle molto sottili e riponete da parte in una terrina.

Mettere a bollire una pentola portarla ad ebollizione, aggiustare di sale, trascorso il tempo di riposo delle tagliatelle eliminare la farina di spolvero e mettere a cuocere in una pentola con dell’acqua portata precedentemente ad ebollizione ed aggiustata di sale fino, mescolare di tanto in tanto con una forchetta e cuocere il tutto per circa 3 minuti.
Scolate le tagliatelle bene dall’acqua, versate il tutto nel pesto e mescolate bene, sporzionate in dei piatti individuali il tutto, aggiungete i gamberi ed unite le listarelle di pomodori.

SU