Maggio 2016 - Pizza con carciofi croccanti, tonno fresco e olive di kalamata



Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button Google+ share button


Ingredienti per 4-6 pizze
500 g mix pane e pizza Revolution
5 g lievito di birra fresco
290 g acqua
50 g olio extra vergine d’oliva
5 g sale

Per la farcitura
350 g polpa di pomodoro
300 g mozzarella per pizza consentita
3 carciofi
400 g tonno rosso fresco
50 g olive di kalamata
Olio extra vergine d’oliva
Sale fino
4 ciuffi di basilico fresco

Tempo: 1 ora più tempo di riposo
Difficoltà: media

Procedimento
Mescolate in una terrina il mix con una mano, sbriciolate il lievito di birra nell’acqua e mescolate bene con una frusta, versate il liquido all’impasto ed impastate con le mani; aggiungete la parte grassa e concludete con una presa si sale.
Al termine, formate una palla ben liscia e fate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente avendo cura di bagnare la superficie dell’impasto; trascorso il tempo di primo riposo prelevate dal composto delle palline di 280 g, rendetele sferiche e adagiatele su una teglia foderata con carta da forno. Fatele lievitare in frigorifero per 8/12 ore, coperte con un telo da cucina umido.
Nel frattempo preparate i carciofi, eliminate le foglie più dure fino ad arrivare al cuore, pulite bene il gambo, tagliate a metà nel senso del lungo ed eliminate la barba interna al carciofo, affettate a fettine molto sottili e versateli in un recipiente con dell’acqua e una fetta di limone.
Prendete una padella e versate un cucchiaio d’olio, versate in padella le due fette di tonno, aggiustate con una presa di sale, cuocete un paio di minuti per lato, riponete il pesce in un tagliare ed affettate a mo di tagliata.
Trascorso il tempo di lievitazione, distribuite un po' di miscela sulla spianatoia, prendete una pallina lievitata e con la pressione della mano iniziate a premere l'impasto, allargandolo delicatamente fino al diametro di 28 cm.
Trasferite l'impasto su una teglia foderata con carta da forno e condite con 2-3 cucchiai di polpa di pomodoro precedentemente condito con una presa di sale e un due cucchiai d’olio; procedete allo stesso modo con le altre pizze e cuocete nel forno caldo a 280 °C per 10 minuti. Sfornate, distribuite sulle pizze la mozzarella tritata e fate finire di cuocere nel forno caldo a 250 °C per 6-8 minuti. Sfornate le pizze e completate con una manciata di carciofi, un cucchiaio
abbondante d’olive spezzettate, delle fette di tonno e una foglia di basilico al centro, condite cin un filo d’olio a crudo.

SU