Giugno 2016 - Tortino al limone con frutti di bosco e granella di pistacchi



Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button Google+ share button


Ingredienti per 4 persone
4 uova
150 g zucchero
130 g mix pane e dolci Revolution
1 g di bicarbonato
La buccia di un limone non trattato oppure la bacca di vaniglia
Un pizzico di sale fino
Per la crema al limone
250 g latte
3 tuorli d’uovo
100 g di zucchero semolato
60 g fecola di patate consentita
la scorza di 2 limoni
Per la bagna
500 ml spremuta d’arancia fresca
Per la decorazione
50 g frutti di bosco
100 g granella di pistacchi
2 limoni

Tempo: 1 ora più tempo di riposo
Difficoltà: media

Procedimento
Versare i tuorli d’uovo in una terrina con lo zucchero, e unire la bacca di vaniglia incisa centralmente con un coltello, ed estraete la polpa; montare il composto con le fruste elettriche fino a quando risulterà ben fermo e spumoso, a questo punto unire il mix insieme al bicarbonato e continuare montare sempre con fruste fino a completo assorbimento del mix.
Mettete i bianchi d’uovo in una terrina a parte e montate sempre con le fruste insieme ad un pizzico di sale, montateli bene a neve e riponete da parte in frigo.
A questo punto aggiungere il bianco d’uovo un cucchiaio alla volta ed incorporate con un spatola dal basso verso l’alto, il composto risulterà ben spumo e morbido.
Trasferire l’impasto in uno stampo a cerniera di diametro 22 cm, imburrato e infarinato, e cuocere nel forno caldo a 170 °C per 25-30 minuti; al termine sfornare, aprire lo stampo a cerniera e trasferire il pan di spagna capovolto su una gratella per dolci.







A questo punto preparate la crema; prelevate la scorza dei limoni avendo cura di non prendere la parte bianca e versate la scorza in un pentolino in cui avete versato il latte. Accendete il fuoco a fiamma dolce e fate intiepidire il latte. Intanto in una ciotola ponete i tuorli, lo zucchero, la fecola e lavorate il composto con una frusta fino a quando non risulterà ben chiaro e cremoso.
Unite il latte ai tuorli e mescolate energicamente per ottenere un composto omogeneo e fluido, quindi versatelo nuovamente nel tegame filtrandolo con un colino a maglie strette per evitare che si creino grumi. Accendete il fuoco a fiamma dolce e cuocete la crema mescolando continuamente con le fruste, fino a quando non si sarà rassodata.
A questo punto spegnete il fuoco e trasferite la crema in una ciotola, poi copritela con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare prima di riporla in frigorifero e poterla utilizzare poi!
Prendete nuovamente il pan di spagna, create dei piccoli dischi con un coppa pasta e tagliateli a metà, con il succo d’arancia bagnate i dischi di pan di spagna, con una spatola farcite bene il pan di spagna sia nel mezzo che in tutti i lati e in superfice.
Affettate a rondelle i limoni, e riponete sui lati del pan di spagna, al centro coprite con la granella di pistacchio e completate il tutto con un lampone oppure con una mora e servite.

SU