Luglio 2016 - Filetto di orata con panatura croccante ai semi di zucca e pan grattato



Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button Google+ share button


Ingredienti per 4 persone
4 filetti di orata già puliti
200 g di pangrattato Revolution
150 g semi di zucca Revolution
2 zucchine
1 melanzana
1 peperone
1 mazzetto di maggiorana
4 lamponi
Olio extra vergine
Sale fino
Pepe nero macinato

Tempo: 1 ora più tempo di riposo
Difficoltà: media

Procedimento
Lavate bene le verdure, con la zucchina eliminate sia la parte superiore che quella inferiore con un coltello, tagliatela nel senso del lungo ed affettate in obliquo attuando un taglio che si chiama Losange, riponete il tutto da parte in una terrina.
Fate la stessa cosa con la melanzana dividendola in 3 parti uguali sempre nel senso del lungo ed affettatela a mezza luna; tagliate a metà i peperoni e ripulitelo al suo interno dai semi, tagliate bene il tutto a listarelle.
Mettete a scaldare una padella con dell’olio, fate scottare una per volta le verdure 4/5 minuti aggiustando il tutto di sale e pepe a fine cottura, riponete il tutto su una teglia foderata con carta da forno e mettete a cuocere a 200° con forno preriscaldato per ulteriori 5 minuti.
A questo punto in una terrina versate il pan grattato insieme ai semi di zucca frullati leggermente in precedenza in un cutter, mescolate bene con un cucchiaio.
In una piatto versate dell’olio e ripassateci i filetti d’orata, scolateli bene dall’olio e panateli con il pan grattato, con le mani cercate di far attaccare bene la panatura e riponete il tutto su una teglia foderata con carta da forno.
Mettete a cuocere il pesce a forno caldo a 220° per circa 6 minuti, avendo cura di non farlo cuocere in troppo potrebbe indurirsi la carne; componete il piatto creando al centro un letto di verdure, poneteci sopra un filetto d’orata e completate con due rametti di maggiorana e un lampone tagliato a metà.

SU