Luglio 2016 - Cheese Cake freddo con frutta fresca



Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button Google+ share button


Ingredienti per 8 persone
Per la base frolla
150 g Mix per pane pizza e dolci Revolution
70 g zucchero a velo consentito
80 g burro + altri 100g
1 uovo intero
1 tuorli
la scorza di un limone grattugiato
10 g di lievito
    Per il ripieno
200 g Formaggio cremoso consentito
100 g mascarpone
120 g zucchero a velo consentito
8 g colla di pesce
150 g uva verde
100 g fragole
1 albicocca
50 g di mirtilli
Per lo sciroppo
300 g acqua
100 g zucchero
50 g glucosio liquido

Tempo: 1 ora più riposo
Difficoltà: media

Procedimento
Disporre il mix a fontana sul piano di lavoro; mettervi al centro lo zucchero, le uova, gli 80 g di burro diviso a pezzetti, il lievito e la scorza di limone e amalgamare bene il tutto, incorporando man mano la farina.
Impastare delicatamente per ottenere un composto omogeneo e farlo riposare per circa 2 ore in frigorifero, avvolto con pellicola da cucina; stendere la pasta frolla dello
spessore di 3-4 mm, adagiarla in una teglia foderata con carta da forno e cuocere il guscio di frolla nel forno caldo a 180 °C per 20-25 minuti.
Sfornare la base della frolla e farla riposa un’oretta a temperatura ambiente
Versare il formaggio ed il mascarpone in una terrina assieme allo zucchero e lavorarli fino ad ottenere un composto morbido e liscio.
Nel frattempo mettete la colla di pesce ad ammorbidire, ammollandola in abbondante acqua ben fredda per almeno 2/3 minuti. Scaldare 40 g d’acqua e scioglietevi dentro la colla di pesce che avrete scolato dall’acqua dell’ammollo.
Unite il composto di colla di pesce alla crema di formaggio morbido e con una frusta mescolate bene il tutto.
Riprendere la frolla e controllare che sia ben fredda, romperla con un mattarello e versarla in un cutter, frullare bene il tutto ed aggiungere il restante burro sciolto in precedenza in un pentolino.
Amalgamare il grasso alla base frolla con un cucchiaio, foderare una teglia dal diametro di 20/22 cm con della carta da forno alla base, versare la base biscotto e spalmare bene con una spatola fino a rendere il tutto compatto.
Aggiungere a questo punto la crema di formaggio preparata in precedenza e riporre il tutto in frigo per 1 oretta.
Prendete un pentolino e versate l’acqua, lo zucchero e il glucosio e lasciate bollire per circa 45 minuti, deve risultare ritirato e più cremoso.
Lavate bene e tagliate la frutta come indicato in foto e riponetela da parte, dopo il riposo della cheese cake in frigo, decorate con la frutta e completate con il tutto aggiungendo sulla frutta lo sciroppo che renderà il tutto ben lucido.

SU