Agosto 2016 - Maltagliati rossi con pancetta stufata alla birra, olive nere schiacciate e fagioli cannelli



Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button Google+ share button


Ingredienti per 4 persone
300 g mix pasta fresca Revolution
3 uova intere
1-2 tuorli d’uovo
30 g concentrato di pomodoro
20 g olio extra vergine
5 g sale fino
Per il Sugo
2 scalogni già tritati
250 g pancetta affumicata stesa consentita
½ bicchiere di vino bianco secco
100 g olive nere denocciolate
200 g fagioli cannellini già cotti
Olio extra vergine
Sale fino
Pepe nero macinato

Tempo: 1 ora più tempo di riposo
Difficoltà: media

Procedimento
Preparare la pasta. Versare il mix ed il concentrato di pomodoro in una terrina e mescolare bene con il palmo della mano, aggiunge le uova intere, una presa di sale fino, l’olio e l’acqua, e impastare il tutto; ottenuta una palla omogenea, coprirla con un telo da cucina inumidito con acqua e farla riposare in frigorifero per 40 minuti.
Riprendere la pasta e stenderla con l’apposita macchinetta stendipasta in sfoglie spesse 2 mm; stendete la sfoglia su un asse di legno e tagliatela con un coltello a forme irregolari, spolverate con farina di riso e riponete il tutto ad asciugare su un vassoio per un’oretta.
Nel frattempo preparate il sugo, versate lo scalogno già tritato in una padella antiaderente con un filo d’olio extra vergine, lasciatelo soffriggere per qualche minuto aggiungete la pancetta tagliata a listarelle e fatela cuocere qualche minuto, sfumate con del buon vino bianco e date il tempo di evaporare il vino.
Aggiungete a questo punto i fagioli ben scolati che avete cotto in precedenza, le olive e fateli amalgamare alla pancetta, riponete da parte la padella.
Mettete a bollire una pentola con dell’acqua e portate ad ebollizione, aggiustate di sale e mettete a cuocere i maltagliati per un paio di minuti, scolate il tutto nella padella della pancetta, riaccendete il fuoco e fate cuocere il tutto per un paio di minuti, spolverate con del prezzemolo tritato, aggiungete anche una spolverata di pepe nero e sporzionate nei piatti individuali.

SU