Luglio 2016 - Treccia all’avena con Die Bio Wiesse mortadella, valeria e brie



Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button Google+ share button


Ingredienti per 4 persone
430 g Mix Ad Ogni ora Pane & Co
70 g farina d’avena consentita
300 ml di Birra
100 g acqua
9 g lievito di birra fresco
30 g aceto di mele
20 g miele d’acacia
50 g Olio d’uva
un pizzico di pepe nero macinato
15 g sale fino
Per il ripieno
200 g di mortadella consentita
100 g di valeriana
200 g di Brie
Olio extra vergine
Sale fino

Tempo: 40 minuti più riposo
Difficoltà: Facile

Procedimento
Versate il mix in una terrina insieme all’avena e mescolate bene il tutto con una frusta, in una ciotola a parte versate la birra e l’acqua insieme al lievito di birra e sciogliete bene il tutto con le mani, versate il liquido alle due farine ed impastate fino a completo assorbimento dei liquidi.
A questo punto aggiungete, l’aceto, il miele e l’olio e continuate ad impastare bene il tutto sempre strizzando con il palmo della mano, completate il tutto con il sale ed un pizzico di pepe nero macina.
A questo punto con l’aiuto di una spolverata di farina di mais, estraete l’impasto dalla ciotola, versate il tutto su un tagliere spolverato con della farina e formate una pagnotta.
Riponetela in un contenitore, coperto da un panno, a lievitare in un luogo tiepido, per circa 60 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e dividetelo in sei parti uguali, da modellare sul piano infarinato, per ottenere dei filoncini lunghi e stretti che unirete per un’estremità prima di iniziare l’intreccio. Per realizzare la treccia sovrapponete il filoncino destro e quello sinistro al centrale, in modo alternato. Conclusa l’operazione fermate la treccia sul fondo compattando i tre lembi insieme.

Trasferite la treccia su una teglia foderata con carta da forno e dove lieviterà per 1 ora.
Trascorso questo tempo, spennellate la superficie con acqua e olio, scaldate il forno a 230 ° e quando sarà ben caldo mettete il pane a cuocere forno per circa 10 minuti, trascorsi i primi minuti di cottura abbassate la temperatura a 210° e fate finire di cuocere il tutto per circa 30 minuti.
Al termine della cottura estraete il pane dal forno e lasciatelo riposare per 20 minuti su una griglia forata rialzata prima di farcire.
Nel frattempo che il pane si raffredda, prendete la valeriana e lavatela bene, asciugate con un panno la verdura e riponetela in una terrina, condite bene il tutto con un presa di sale fino e un cucchiaio abbondante d’olio, mescolate con un mestolo e riponete da parte.
Dopo che il pane si è ben raffreddate farcite con la valeriana alla base, aggiungete delle fette di mortadella e completate con 3 fette di Brie.
Accompagnate il tutto con un buon bicchiere di Birra Die Bio Wiesse.

SU