Agosto 2016 - Tagliatelle Verdi con polipo scottato alla birra, olive nere e fagioli cannellini alla salvia



Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button Google+ share button


Ingredienti per 4 persone
300 g mix per pasta fresca senza glutine
50 g bietole cotte già lessati e tritati
2 uova intere
1 tuorli d’uovo
40 ml di Die Bio Wiesse
5 g sale fino
Per la salsa
500 g polipo
½ carota
½ costola di sedano verde
1 scalogno
1 foglia di alloro
1 bacca di ginepro
20 ml di aceto di vino bianco
2 spicchi d’aglio
Olio extra vergine
200 ml di Die Bio Wiesse
1 mazzetto piccolo di prezzemolo tritato
100 g olive nere denocciolate
200 g di fagioli cannellini già lessati in della salvia
Pepe nero macinato

Tempo: 60 minuti più riposo
Difficoltà: Facile

Procedimento
Preparare la pasta. Versare il mix in una terrina aggiunge le uova intere, la bietola e una presa di sale fino, l’olio e la birra e impastare il tutto; ottenuta una palla omogenea, coprirla con un telo da cucina inumidito con acqua e farla riposare in frigorifero per 40 minuti.
Riprendere la pasta e stenderla con l’apposita macchinetta stendipasta in sfoglie spesse 2 mm; arrotolarle su se stesse e tagliarle con un coltello, per ottenere delle tagliatelle larghe 5 mm (diversamente tagliare la pasta con l’apposita macchinetta, montando il rullo per tagliatelle).
Trasferire le tagliatelle su un vassoio cosparso con farina di riso e mais lasciarle asciugare per 30 minuti.
Iniziamo a preparare il polipo, mettete su una pentola con dell’acqua sul fuoco e portate ad ebollizione, lavate bene le carote, il sedano e sbucciato lo scalogno, versate in acqua, aggiungete anche l’aceto, l’alloro e la bacca di ginepro.

Unite in pentola il polipo e lasciatelo cuocere a fiamma dolce per circa 50 minuti, al termine della sua cottura, scolate il polipo e lasciatelo raffreddare qualche minuto.
In una padella a parte aggiungete i due spicchi d’aglio con due cucchiai d’olio, lasciateli rosolare qualche minuto a fiamma dolce, poi toglieteli dal fuoco ed aggiungete il polipo tagliato a tocchetti, trascorso qualche minuto sfumate il polipo con la birra e lasciate evaporare a fiamma vivace.
Aggiungete i le olive ed i fagioli e fate cuocere tutto assieme per qualche minuto, aggiustate di sale e pepe se necessario.
Mettete a bollire una pentola con dell’acqua, portate ad ebollizione ed aggiustate di sale, versate le tagliatelle a cuocere nell’acqua per un paio di minuti, scolate nella salsa del polipo e fate mantecare bene il tutto per un paio di minuti.
Completate il tutto con una spolverata di prezzemolo, una macinata di pepe nero e servite in dei piatti individuali.

SU