Marco Scaglione
La mia biografia professionale e la mia storia sono legate insieme, tenute forte da un laccio che si chiama passione. Sono fortunato: il mio lavoro mi piace, mi diverte e mi riempie di soddisfazioni.
Ho imparato io e poi ho deciso che era giusto mettere al servizio del gusto degli altri quanto sapevo fare
Ingredienti per 4 persone
250 g di Calamarata di Teff
200 g di guanciale consentito
5 tuorli d’uovo
1 uovo intero
120 g pecorino romano grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo tritato
Sale fino
Pepe nero Macinato
Tempo: 30 minuti
Difficoltà: facile
Procedimento
Mettete sul fuoco una pentola contenente abbondante acqua e portate l’acqua a bollore, che aggiusterete di sala quando avrà staccato il bollore.
Nel frattempo tagliate il guanciale a listarelle, mettetelo in una padella antiaderente, senza l’aggiunta d’olio e lasciatelo sul fuoco fino a quando il grasso risulterà trasparente e leggermente croccante, quindi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire leggermente.
Sgusciate le uova in una terrina di vetro, sbattetele con i rebbi di una forchetta quindi unite il pecorino, il pepe macinato.
Nel frattempo, unite il guanciale al composto e, quando la pasta sarà pronta, senza saltarla sul fuoco, scolatela, versatela nella ciotola e amalgamatela unitamente alla salsa precedentemente preparata.
Servite la calamarata alla carbonara dopo un minuto di riposo in terrina aggiungete una spolverata di pecorino, pepe nero macinato e una spolverata di prezzemolo.