Chef Gluten Free

Chef Gluten Free

Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button Google+ share button


Descrizione

I due Autori hanno scelto la completa dedizione professionale, nell’ambito della culinaria, alla ricerca di quei prodotti e di quei cibi che possano essere validi per la salute e per il piacere delle persone. Dietro questa scelta c’è la profondaconsapevolezza di portare benessere a coloro che hanno esigenze alimentari e richieste specifiche, nella convinzione che il cibo non sia solo sostentamento ma veicolo di piacere e di socialità.

Nella postfazione degli autori si legge “Quest’ opera è un esempio di sinergia professionale, con questa ci presentiamo nell’ambito editoriale, abbinando professione e cultura del cibo”.

Il ricettario si articola in oltre 120 ricette che spaziano dall’antipasto al dolce, con una sezione dedicata alla panificazione, un ambito così caro ai celiaci. Accanto alle ricette anche quattro contributi che impreziosiscono quest’opera che vuole essere un ricettario alla portata di tutti, amatori e professionisti. L’introduzione diGiuliano Manzi, enogastronomo e storico della cucina, che racconta la gastronomia come “arte di vivere”; una carrellata sull’evoluzione della celiachia negli anni, a opera della Dietista Dott.ssa Elisa Spaghetti; celiachia e dintorni, a firma del Dott. Antonio Costa. U.O.S. Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Ospedale S.Chiara di Trento, che definisce la celiachia e le procedure diagnostiche convalidate; il piacere è tavola a cura della psicologa Dott.ssa Valentina Bezzi, che racconta il gusto della tavola e della convivialità, analizzando il concetto di “cibo sano”.

Un’opera completa, che si rivolge al popolo del senza glutine, desideroso di voler riconquistare sapori e ricette perse dopo la diagnosi, al mondo della ristorazione con il quale ancora bisogna fare tanto e alle istituzioni che si relazionano con tutti noi. Basta sfogliare queste ricette per capire che il senza glutine è meno difficile di quanto sembri.




CLICCA QUI PER APRIRE IL LINK
SU