Barrette con cereali e miele

Barrette con cereali e miele
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button


Tempo: 35 minuti
Difficoltà: Facile

Le Barrette sono ormai presenti nelle nostre dispense, utilizzare per sostituire un pasto, merenda, colazione, pratiche da trasportare ovunque. Sono composte di cereali, frutta secca e semi oleosi e variano con caratteristiche tra senza glutine, senza zucchero, senza burro, ecc.
Non sempre hanno un prezzo ridotto, quindi l'ideale sarebbe riuscire a realizzarle in casa utilizzando ingredienti di nostro gusto e sicuramente salutari.
Tra i semi utilizzati per realizzare questa ricetta, trovate i semi di lino, noti principalmente per il loro elevato contenuto di omega-3, acidi grassi polinsaturi dalle proprietà antiossidanti, utili per prevenire le malattie cardiovascolari e le patologie associate all'invecchiamento. Una porzione standard di 30 g di semi di lino soddisfa quasi il 60% del fabbisogno giornaliero di acidi grassi polinsaturi di un adulto medio.
Inoltre i semi di lino sono ricchi di fibre: una porzione standard di 30 g copre oltre il 40% del fabbisogno giornaliero di fibre di un adulto medio. Oltre ai macronutrienti come acidi grassi, fibre e proteine, i semi di lino sono una preziosa fonte di micronutrienti come calciopotassiomagnesioferro e vitamina B.
Ho associato i semi di girasole che conferiscono croccantezza alla barretta, ma non solo. Rientrano nella categoria dei semi oleosi, preziosa fonte di nutrienti, migliorano glicemia, colesterolemia e pressione arteriosa, riducono il rischio di diabete 2, favoriscono la salute cardiovascolare, hanno attività antinfiammatoria e antiossidante.
Insieme ai cereali e al miele, queste barrette sono un mix salutare e genuino che vi aiuterà nei break, vediamo come preparale:

Ingredienti per 10 barrette
50 g special bran senza glutine
50 g corn flakes senza glutine
20 g miglio tostato senza glutine
20 g semi di lino
10 g semi di girasole
20 g uvetta sultanina
100 g zucchero di canna
90 g burro
80 g miele acacia

Tempo: 35 minuti più riposo
Difficoltà: facile

Procedimento
Versare in una terrina 30 g di special bran e 30 g di corn flakes e il restante cereale sbriciolarlo con le mani e unire tutti gli altri ingredienti in ordine e tenere da parte.
In un pentolino fare sciogliere il burro insieme al miele e lo zucchero, portare ad ebollizione ed unire al composto, mescolare bene con un cucchiaio e versare su un foglio di carta da forno, ricoprire con un altro foglio e stendere con un mattarello allo spessore di 5 mm, riporre in frigo per 24 ore.
Trascorso il tempo di riposo affettare alla classica forma da barretta e servire.
Note: Fate tostare il miglio in forno per circa 20-25 minuti a 180°.

Da questa versione base, potete dare vita a tante varianti utilizzando frutta secca a scelta o semi che preferite, per dare vita a delle Barrette energetiche ai cerali sempre nuove e dal gusto diverso.

SU