Bignè senza glutine con mousse di banana e granella di pistacchi

Bignè senza glutine con mousse di banana e granella di pistacchi
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button


Tempo: 1 ora più riposo
Difficoltà: Media

Un dolce mignon per eccellenza, versatile e da farcire con creme di tutti i tipi, da cuocere in forno e rendere super goloso. ecco a voi la ricetta dei bignè con mousse di banana e pistacchi.

Ingredienti per pasta Choux per 4 persone
300 g di burro
300 g di acqua
300 g di Speciale dolci lievitati Molino dalla Giovanna
7-8 uova intere
un pizzico di sale fino

Per la mousse di banana
80 g di banana
150 g mascarpone
150 g zucchero a velo senza glutine
50 g di ricotta vaccina
la scorza di un limone grattugiato
un pizzico di cannella in polvere senza glutine
150 g di pistacchi granella di pistacchi senza glutine

Tempo: 1 ora più riposo
Difficoltà: media 

Procedimento
Per i bignè, versare l’acqua in una casseruola e portarla quasi ad ebollizione, poi aggiungere il burro e farlo sciogliere lentamente. Appena sarà fuso, portare il tutto ad ebollizione, unire a pioggia la farina, mescolando di continuo con un cucchiaio fino a ottenere una palla. Cuocere fino a quando l'impasto si staccherà facilmente dalle pareti, mescolando di continuo per circa 3-4 minuti. 
A questo punto, togliere dal fuoco, lasciare riposare per 1-2 minuti (l’impasto dovrà essere ancora tiepido) poi unire un uovo per volta, mescolando con una frusta elettrica oppure in planetaria con braccio foglia e far assorbire completamente prima di aggiungere l'altro uovo.
Formare con l'impasto delle piccole palline, utilizzando una sac à poche oppure due cucchiaini, e disporle ben distanziate su una teglia foderata con carta forno.
Cuocere nel forno caldo a 210° per 15-20 minuti, sfornare e lasciare raffreddare.
Versare in una cutter la banana tagliata a pezzi, aggiungere il mascarpone, lo zucchero, la ricotta, la scorza del limone e la cannella frullare bene il tutto fino a quando non risulterà omogeneo e compatto.
Togliere la mousse dal cutter e riporla in frigo a riposo per circa 3 ore.

Trascorso il tempo di riposo riprendere la mousse e riempire un sac a poche una punta fine, farcire i bignè e riporli su una teglia, con il restante della mousse bagnare la punta del bignè e ripassare nei pistacchi, creare una piramide sul piatto e mettere in frigo a riposo per circa 30 minuti, dopodiché servire.  

SU