Ciambelline fritte con semi di papavero

Ciambelline fritte con semi di papavero
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


La ricetta delle ciambelline fritte l’ho arricchita di una nota croccante data dai semi di papavero, che hanno un gusto che ricorda la nocciola, ma più dolce e delicato.

Caratteristiche:
Un ingrediente originario delle montagne dell’Asia, i semi di papavero sono un’ottima riserva di sali minerali, tra cui ferro, rame, manganese, calcio e zinco.
Sono ricchi di fitosteroli, che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo “cattivo”.
Contengono molta vitamina E e vitamine del gruppo B, che favoriscono il metabolismo e rallentano l’invecchiamento cellulare.
Sono amici dell’intestino grazie al loro alto contenuto di fibre.
Cenni storici:
E’ stato coltivato fin dalla più remota antichità per le sue proprietà narcotiche e medicinali.
I Romani consideravano i semi di papavero potenti afrodisiaci, infatti venivano aggiunti a una bevanda servita agli sposi novizi prima della luna di miele.
note:
Quelli di papavero sono fra i semi impiegati per scopo alimentare più piccoli al mondo.

Ingredienti per 800 g d’impasto
Per il lievitino 
75 g Mix senza glutine per Dolci Lievitati Molino dalla Giovanna
75 g acqua 
5 g lievito fresco 
Per l’impasto 
250 g Mix senza glutine per Dolci Lievitati Molino dalla Giovanna 150 g latte senza lattosio
150 g lievitino 
25 g lievito fresco
80 g zucchero semolato
2 tuorli d’uovo
1 uovo intero
50 g olio di semi di girasole (oppure strutto) 
un pizzico di sale fino
la buccia grattugiata di un limone 
la polpa di una bacca di vaniglia bourbon
farina di riso finissima per lo spolvero
20 g semi di papavero 

Tempo: 1 ora
Difficoltà: Facile

Procedimento
Iniziare a preparare il lievitino in una ciotola versando 100 g di mix, unire il lievito nell’acqua e mescolare bene il tutto, impastare a mano direttamente nella ciotola.
Quando l’impasto risulterà liscio e cremoso, lasciare lievitare coperto con pellicola per 40 minuti a temperatura ambiente.
Versare in planetaria il mix, i semi di papavero e il lievitino e mescolare il tutto, sciogliere il lievito fresco nel latte senza lattosio, poi aggiungere lo zucchero e versare alla base del mix, poco per volta;; impastare bene,poi procedere con l’olio e le uova e continuare a lavorare fino ad amalgamare del tutto.
Aggiungere infine la scorza di limone, un pizzico di sale e i semini contenuti all’interno del baccello di vaniglia (per  prelevarli  sarà  sufficiente  inciderla  con  la  punta  di  un  coltello,  nel  senso  della lunghezza  ed  estrarli). 
Lavorare  fino  a  raggiungere  un  composto  omogeneo,  quindi  formare  con  esso  una  palla  aiutandovi,  se necessario, con della farina di riso finissima.
Stendere con il matterello sul piano leggermente infarinato, fino a portare la sfoglia allo spessore di 1 cm;; utilizzando un coppa pasta circolare o un bicchiere, incidere la pasta ottenendo dei dischi di uguale dimensione e con un coppa pasta più piccolo formare un foro al centro, far lievitare per circa 3 ore.
Impastare brevemente i ritagli di pasta, stenderli nuovamente e utilizzare per confezionare altre ciambelle.
Al termine del tempo di lievitazione delle ciambelle, scaldare l’olio in un’ampia padella portandolo a 180 °C , abbassare quindi la fiamma e adagiarle in cottura. 
Cuocere fino a doratura, girando di continuo con una schiumarola, quindi scolare su carta assorbente da cucina e cospargere con lo zucchero a velo. 

SU