Crostata con farina di pistacchi di Bronte, crema al limone e glassa di lamponi

Crostata con farina di pistacchi di Bronte, crema al limone e glassa di lamponi
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


La frolla permette di sbizzarrirci con le ricette, oggi propongo la versione al pistacchio di Bronte con una ricca farcitura.
Caratteristiche:

Il Pistacchio Verde di Bronte DOP non viene sottoposto né a tostatura né a salatura, si distingue per il colore verde uniforme e alla spiccata aromaticità, e alle numerose proprietà nutrizionali. Il frutto infatti contiene vitamina A ed è ricco in ferro, fosforo e grassi monoinsaturi, in particolare contiene elementi che favoriscono il potenziamento delle difese e il benessere dell’organismo.
Cenni storici:
La zona di produzione del Pistacchio Verde di Bronte DOP interessa i territori comunali di Bronte, Adrano e Biancavilla in provincia di Catania, nella regione Sicilia. La raccolta è realizzata a mano, ogni due anni, generalmente nel periodo compreso tra il 20 agosto e il 10 ottobre. Entro 24 ore dalla raccolta, si effettua la “smallatura”, deve cioè essere eliminato l’involucro coriaceo che ricopre il frutto.
note:
Il Pistacchio Verde di Bronte DOP ha forma allungata e poco compressa, delle dimensioni di un’oliva. All’interno del guscio il seme, di colore verde smeraldo, è ricoperto da una pellicola rosso rubino. Il sapore è fortemente aromatico.

Ingredienti per la frolla al pistacchio
320 g Farina di riso finissima
60 g farina di pistacchio
20 g fecola di patate senza glutine
12 g gomma di guar
8 g lievito per dolci senza glutine
200 g burro senza lattosio o margarina per frolla professionale
210 g zucchero semolato
170 g Uovo intero
50 g tuorlo d’uovo
La scorza grattugiata di un’arancia
3 g sale fino
Farina di riso finissima per lo spolvero
Ingredienti per la crema al limone
500 g latte senza lattosio
170 g zucchero
55 g amido di mais
4 tuorli d’uovo
1 sale fino
Scorza grattugiata di un limone
Ingredienti per la glassa di lamponi
250 g lamponi
50 g acqua per i lamponi
14 g colla di pesce
90 g acqua per la colla di pesce
90 g zucchero semolato

Tempo: 1 ora e 30 minuti
Difficoltà: Media

Procedimento per la realizzazione della frolla al pistacchio
Disporre il burro o la margarina fredda con lo zucchero in una terrina o in planetaria e lavorare velocemente, aggiungere poco per volta il la farina di riso, la gomma di guar, la farina di pistacchio e la fecola di patate precedentemente mescolate, unire la scorza d’arancia, il sale, il lievito e lavorare il tutto molto energicamente.  
A questo punto unire le uova e i tuorli, impastare bene per ottenere un composto omogeneo e compatto.
Pronta la pasta frolla, dare la forma di un panetto, avvolgere nella pellicola trasparente e porre in frigorifero per almeno 1 ora (ideale riposo sarebbe 24 ore).
Procedimento per la realizzazione della crema
Lavorare energicamente in una terrina i tuorli con lo zucchero semolato, fino a renderli chiari e spumosi, aggiungere a pioggia l’amido di mais setacciato e continuare a lavorare. Versare il latte nelle uova, il sale e continuare a mescolare.
Trasferire il tutto nel pentolino e cuocere per 12 minuti a fuoco moderato, mescolare di continuo fino a quando apparirà cremosa ma densa. Trasferire in una terrina capiente, coprire con pellicola da cucina e fare riposare in frigorifero per 1 ora.
Procedimento per la realizzazione della glassa
In una pentola insieme a 50 g d’acqua e 90 g di zucchero semolato ed i lamponi, cuocere a fiamma dolce per circa 15 minuti, quando la frutta si sarà cotta e caramellata frullare il tutto con un frullatore ad immersione e filtrare con un colino a maglia fitta.
Versare 90 g d’acqua in un pentolino insieme alla colla di pesce e mescolare con una frusta, dopo qualche minuto mettere a sciogliere il tutto a fiamma dolce, fino a quando non si sarà sciolta la colla di pesce.
Versare la colla di pesce nella purea di lamponie mescolare bene il tutto con un mestolo.
Procedimento per la realizzazione della crostata
Riprendere lo stampo della frolla e farcire con la crema, mettere a cuocere a 170° per circa 30 minuti.
Al termine della cottura estrarre la torta dal forno e mettere a riposo per circa 30 minuti in frigo, quando risulterà fredda, aggiungere la glassa e riporre a raffreddare per almeno un’ora prima del taglio.

SU