Marco Scaglione
La mia biografia professionale e la mia storia sono legate insieme, tenute forte da un laccio che si chiama passione. Sono fortunato: il mio lavoro mi piace, mi diverte e mi riempie di soddisfazioni.
Ho imparato io e poi ho deciso che era giusto mettere al servizio del gusto degli altri quanto sapevo fare
Un dolce casalingo, adatto a tante occasioni. Il gusto della ricotta e del cioccolato, rendono questa crostata particolarmente golosa. La frolla? realizzata con farine in purezza, senza mix commerciali, vi offre la possibilità di creare anche magnifici biscottini speziati.
Provala per scoprire un sapore unico! Come resistere poi alla golosità del cioccolato?
Caratteristiche:
l’ingrediente principale è la ricotta, un latticino ottenuto dal siero di latte vaccino, quindi, non può essere classificata fra i formaggi. Di colore bianco più o meno candido, a seconda del tipo di latte impiegato, ha una consistenza abbastanza soffice e granulosa, non elastica, né tantomeno dura.
In commercio troviamo ricotte di vacca, di pecora e di bufala, ricotte fresche, stagionate, a breve e a lunga conservazione, dolciastre (sapore naturale) o salate.
Cenni storici:
La ricotta ha origini davvero lontane e se ne trova traccia già nella civiltà egizia, tra i Sumeri, i Greci e anche i Romani. Una delle testimonianze più importanti è senza dubbio quella contenuta nell'Odissea: la grotta di Polifemo, infatti, era il luogo predisposto alla realizzazione della ricotta
Note:
la ricotta è ricca di sodio, il cui apporto quotidiano non dovrebbe superare i 2 g.
La qualità proteica è nettamente superiore rispetto a quella dei formaggi tant’è che viene considerata “nobile”.
Ingredienti:
400 g Farina di riso finissima senza glutine
12 g gomma di guar
8 g Baking (lievito per dolci)
200 g burro con 82% di massa grassa oppure margarina
210 g zucchero a velo senza glutine
170 g uovo intero
50 g tuorlo d’uovo
la scorza grattugiata di un’arancia non trattata
5 g sale fino
Farina di riso finissima senza glutine per lo spolvero
Farcitura:
500g ricotta di pecora
100g zucchero
100g gocce di cioccolato fondente 70%
1 uovo
Metodo: classico
Tempo: 45 minuti
Difficoltà: Facile
Procedimento per la realizzazione della frolla
Disporre il burro freddo (o la margarina) con lo zucchero in una terrina o in planetaria e lavorare velocemente con il braccio foglia, unire la farina di riso e la gomma di guar, la scorza d’arancia o limone, il sale, il lievito e lavorare il tutto molto energicamente.
Per completare l’impasto della frolla aggiungere le uova poche per volta fino a a quando tutti i liquidi non saranno ben assorbiti.
Procedimento di raffreddamento
Pronta la pasta frolla, dare la forma di un panetto rettangolare dello spessore di 6-8 mm, avvolgere nella pellicola trasparente e porre in frigorifero per almeno 2 ore (ideale riposo sarebbe 24 ore), il burro deve ritornare plastico.
Procedimento di realizzazione farcitura
Mettere la ricotta a scolare all’interno di un setaccio per 15 minuti.
Trascorso il tempo, schiacciare con una forchetta per renderla cremosa. Aggiungere lo zucchero, l’uovo e le gocce di cioccolato. Amalgamate il tutto e porre a riposo in frigorifero.
Procedimento di lavorazione e farcitura
Trascorso il tempo di riposo dal frigo, riprendere la pasta frolla e lavorare qualche minuto su una spianatoia, stendere con il mattarello e formare un disco.
Posare sulla teglia tonda a cerniera e con i rebbi di una forchetta, bucherellare il fondo e farcire con la crema di ricotta.
Creare delle strisce strette con la frolla rimanente e posarle in orizzontale e poi in verticale a creare una griglia.
Procedimento di cottura
Preriscaldare il forno alla temperatura di circa 180°, quando risulterà ben caldo, mettere la crostata a cuocere abbassando a 170° la temperatura. Posarla sul ripiano basso del forno per asciugare bene la base e lasciare cuocere il tutto per circa 40 minuti.
Servire quando risulta bene fredda.