Crostone senza glutine con mortadella, asparagi e uovo in padella

Crostone senza glutine con mortadella, asparagi e uovo in padella
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button Google+ share button


Tempo: 1 ora
Difficoltà: Media

Ingredienti per il pane:
300 g di speciale Mix per Pane Molino dalla Giovanna 
12 g di lievito fresco
180 g acqua
20 g olio extra vergine
5 g sale fino
un cucchiaino di miele
Farina di riso finissima senza glutine per lo spolvero
Condimento per 8 crostoni:
olio extra vergine
8 fette di mortadella Bologna Igp consentita
8 asparagi selavatici
8 uova
Olio extra vergine d’oliva
Sale fino
Pepe nero macinato
Tempo: 20 minuti 

Difficoltà: facile

Procedimento

Inserire l’acqua, il lievito sbriciolato ed il miele nel contenitore della planetaria e far mescolare qualche minuto  i liquidi, dopo aggiungere il mix e lasciar ancora lavorare l’impasto.
Controllare la consistenza dell’impasto unire alla fine il pizzico di sale.
Prendere il panetto, lavorarlo su un piano e metterlo a riposare per almeno un’ora, finchè non sarà raddoppiato di volume.
Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata con farina di riso, creare una pagnotta unica tonda.
Riscaldare il forno a 220° e quand’è a temperatura mettere il pane abbassando i gradi a 180° e far cuocere per 40 minuti.
Trascorso il tempo di cottura estrarre la teglia dal forno e lasciare raffreddare il pane su una griglia rialzata per almeno 30 minuti.
Con un coltello a seghetto, tagliare 8 fette di pane, quindi prendere una piastra e scaldarla a fiamma vivace sul fuoco, dopo qualche minuto tostare le fette di pane per poi riporre il tutto in un piatto.
Pulire gli asparagi, nel gambo nella parte più bassa, sciacquare bene il tutto, mettere a bollire una pentola con dell’acqua e portate ad ebollizione, far scottare gli asparagi 4 minuti, scolare e riporre da parte.
Scaldare una padella con dell’olio, scottare gli sparagi un paio di minuti, aggiustare di sale e pepe.
Mettere a riscaldare due cucchiai d’olio in una padella antiaderente, dopo un paio di minuti, sgusciare le uova al centro e far cuocere fino a quando l’albume non si sarà ben cotto, aggiustare di sale e pepe e riporre in un piatto, continuare fino a completamento di tutte le uova.
Stendere due fette di pane per piatto, versare nella base del pane una fetta di mortadella, adagiare sopra un uovo e uno stelo di asparago, servire.

SU