Cupola di zuppa inglese senza glutine

Cupola di zuppa inglese senza glutine
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 2 ore più riposo
Difficoltà: Media

Quando si vuole far un dolce speciale ci si può dedicare a questa zuppa inglese… una cupola ricca di dolcezza e di grande effetto.
Caratteristiche:
La classica ricetta per la zuppa inglese prevede uno strato di pan di Spagna o savoiardi imbevuti di alchemers, uno di crema al cacao, un altro di pan di Spagna o savoiardi e alchemers e uno di crema pasticciera. Ma le varianti sono molte.
Cenni storici:
nono stante il nome possa far pensare diversamente, è nato tra Emilia e Toscana. Chiamato così perché in origine conteneva del rum, la bevanda dei marinai di sua maestà.
Pare che nel XVI secolo alla corte degli Estensi, arrivò come una rielaborazione del trifle inglese. I cuochi avrebbero sostituito la pasta di pane con una sorta di ciambellone, poi nel Settecento, arrivò il pan di Spagna e la crema pasticciera e il cioccolato avrebbero progressivamente sostituito la panna.
Note:
Controversie si aprono sulle origini che siano un dolce tipico fiorentino e chi pensa sia un dolce tipico emiliano-romagnolo.

Ingredienti per 6 persone
Per il Bisquit:
2 Uova intere
4 Tuorli d'uovo
77g Zucchero semolato senza glutine
105g Preparato per torte e biscotti Molino dalla Giovanna
32g Fecola di Patate senza glutine
1g bicarbonato
un pizzico di sale 
1 bacca di vaniglia
Burro e farina di riso finissima consentita per lo stampo
Per la crema
50 g amido di mais
150 g zucchero
500 g latte intero
4 tuorli
Per la crema al cioccolato
250 ml panna fresca
250 ml latte
50 g amido di mais
80 g cioccolato fondente
4 tuorli d’uovo
100 g zucchero semolato
25 g zucchero di canna
Per la bagna
100ml caffè lungo
125ml acqua
100 g zucchero
Per la decorazione
250 ml panna fresca
1 rametto di ribes
Procedimento
Prendere le uova che dovranno essere a temperatura ambiente, dividere accuratamente gli albumi dai tuorli (negli albumi non dovrà esserci traccia di tuorlo e le ciotole e le fruste che userete dovranno essere ben pulite); porre gli albumi in una terrina e con una frusta elettrica iniziare a montare il tutto a velocità massima, aggiungere un pizzico di sale e continuare a montare.
Quando gli albumi saranno bianchi, sufficientemente gonfi e fermi mettere da parte il tutto.
Incidere con un coltellino una bacca di vaniglia e prelevare i semini; nella ciotola con i tuorli, aggiungere lo zucchero e la polpa di vaniglia e lavorarli sempre con la frusta elettrica a velocità massima, dovrete ottenere un composto spumoso, con una buona alveolatura e di colore giallo chiaro. Unire delicatamente gli albumi montati ad i tuorli sbattuti e mescolare con una spatola dall'alto verso il basso per non smontare il composto.
A questo punto aggiungere le farine e il bicarbonato setacciate e amalgamare al composto. Imburrare e foderare con carta forno una teglia di 24 cm di diametro.
Versare al suo interno il composto e cuocere il tutto in forno statico preriscaldato a 160 °C per circa 35 minuti. Una volta cotto, sfornatelo e fatelo raffreddare completamente su una gratella.
Versare in un pentolino il latte e la panna, e portare il tutto a 65° aiutandovi con un termometro a sonda.
Nel frattempo, in una ciotola a parte, lavorare con una frusta i tuorli con lo zucchero di canna, aggiungere poi l’amido di mais setacciato in modo da evitare che si formino dei grumi.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti per ottenere un composto liscio, poi unire a filo il composto di latte e panna mescolando velocemente. Riversare il composto nella pentola e portare a bollore, continuando a mescolare per evitare che si formino dei grumi.
Una volta che il composto avrà raggiunto il bollore e avrà cominciato ad addensarsi togliere la pentola dal fuoco e aggiungere il cioccolato tritato. Quindi mescolare bene fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto.
A questo punto versare la crema così ottenuta in una placca d'acciaio bassa e larga e coprirla con un foglio di pellicola trasparente in maniera da far aderire completamente la superficie della pellicola alla crema, in questo modo rimarrà morbida.
Mettere la crema pasticcera al cioccolato in frigorifero a raffreddare per circa 1 ora.
Usare lo stesso procedimento per fare la crema pasticcera.
Se dopo il riposo risulteranno entrambe molto solide basta frullarle con un mixer.
In un pentolino fare uno sciroppo: disciogliere lo zucchero nell'acqua, aggiungere il caffè e lasciare raffreddare.
Versare la panna fredda da frigo in una terrina e con una frusta montarla, appena risulterà ben ferma mettere il tutto in sac a poche con una bocchetta d’acciaio.
Prendere il pan di Spagna tagliarlo a fette spesse circa ½ cm nel senso della lunghezza, versare in uno stampo tondo le fette coprendo tutte le pareti e bagnate con la bagna servendovi di un cucchiaio o di una sacca da pasticcere. Disporre un primo strato di crema al cacao, aggiungere il pan di Spagna bagnato, la crema pasticcera classica e concludere con il pan di spagna inzuppato.
Mettere il tutto a riposo in freezer per circa 1 ora; al termine del riposo estrarre dal congelatore e completare il tutto con un rametto di ribes e dei ciuffetti di panna intorno.

SU