Danubio soffice con prosciutto cotto e fontina

Danubio soffice con prosciutto cotto e fontina
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button


Tempo: 1 ora e 30 minuti più riposo
Difficoltà: Facile

La ricetta del Danubio è spesso utilizzata per catering, feste e gite fuori porta. La mia ricetta senza glutine vi aiuta a realizzare un impasto soffice e un ripieno semplice e adatto a tutti, ovviamente da poter variare per creare farciture più particolari.

Ingredienti per 6 persone            
250 g mix dolci lievitati Molino dalla Giovanna
150 g acqua
1 uovo intero
40 g olio extra vergine d’oliva
30 g zucchero
14 g lievito fresco
Per il ripieno
250 g prosciutto cotto senza glutine
200 g fontina  
1 uovo
50 ml latte

Tempo: 1 ora e 30 minuti più riposo
Difficoltà: Facile

Procedimento
Porre in una ciotolina il latte e sciogliere all'interno il lievito, poi in una ciotola o in planetaria, versare il mix e aggiungere il composto di latte. 
Iniziare alacorare, poi aggiungere l’uovo e impastare ancora energicamente, unire infine l’olio e il sale.
Continuare a lavorare la massa fino a quando non avrà assorbito i liquidi, quindi trasferire su un ripiano di lavoro e impastare fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo a cui poter dare una forma sferica.
Porre nella ciotola, coprire con pellicola e lasciar lievitare per 1 ora in forno spento con luce accesa. Preparare intanto il ripieno: tagliare la fontina e il prosciutto cotto a dadini e mettere da parte.
Passato il tempo necessario, l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, a questo punto tirarlo fuori dalla ciotola e dividerlo a pezzetti tutti dello stesso peso aiutandosi con una bilancia. Stendere ciascun pezzetto di pasta utilizzando un mattarello e farcire i dischi ottenuti alternativamente con dadini di provola e dadini di prosciutto cotto. Una volta farciti i dischi di impasto, richiudere accuratamente dando la forma di una pallina.
Foderare una tortiera del diametro di 22 cm con carta da forno e posizionare le palline con la chiusura rivolta verso il basso e disporle a raggiera lungo tutto il perimetro e verso il centro fino a riempire tutto lo stampo. A questo punto sbattere un uovo con un pò di latte e spennellare la superficie del danubio salato, in modo che venga lucida una volta cotto. Far lievitare per circa un'ora coperto con pellicola trasparente.
Poi infornare il danubio salato in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35/40 minuti.
Una volta cotto, sfornare far intiepidire e servire.

SU