Focaccia bianca senza glutine ripiena con prosciutto cotto e mozzarella

Focaccia bianca senza glutine ripiena con prosciutto cotto e mozzarella
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button


Tempo: 40 minuti più riposo
Difficoltà: Facile

Una gustosa focaccina bianca e soffice come sostituto del pane. Ideale per pic nic o buffet, semplice da realizzare e da farcire in mille fantastiche varianti. Da provare!!!

Ingredienti per una focaccia da circa 800g
Per il poolish

100 g Speciale pane e pizza Molino dalla Giovanna
100 acqua
2 g lievito fresco
Per il secondo impasto
200 g Speciale Pane e Pizza Molino dalla Giovanna
200 g di poolish
8 g lievito fresco
170 g acqua
50 g olio extra vergine
3 g sale fino 
Per lo Spolvero
Farina di mais finissima senza glutine  
5 g sale fino
Per la farcitura
100 g prosciutto cotto senza glutine
100 g mozzarella fior di latte  

Tempo: 40 minuti + tempo di riposo
Difficoltà: facile

Procedimento
Inserire gli ingredienti per il poolish in un contenitore o in planetaria, mescolare bene fino a creare una cremina. Si otterrà un poolish piuttosto spugnoso, che va lasciato maturare per circa 6/8 ore.
Quando il poolish è pronto, procedere con l’aggiunta del mix e il lievito fresco precedentemente sciolto nella dose di acqua. Mescolare bene e strizzare l’impasto, versare quindi l’olio e il sale e continuare a impastare fino a realizzare un panetto omogeneo.
A questo punto si lascia a riposo il tutto per 2 ore, poi trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata con farina di mais, dividere in 2 parti e riporle nella teglia foderata con carta forno. Bagnare le mani con olio di oliva e schiacciare fino a dare la forma desiderata.
A questo punto riporre in forno preriscaldato a 250°C e cuocere per 10 minuti, abbassare il forno a 190° e continuare a cuocere per ulteriori 10 minuti.
A fine cottura, estrarre le focacce dai contenitori entro pochi secondi e appoggiarle su una griglia per farle raffreddare.
Quando risulteranno ben fredde, tagliare a metà nel senso del lungo e farcire con prosciutto cotto e mozzarella e servire.

SU