Girelle con datteri e pancetta

Girelle con datteri e pancetta
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button


Tempo: 20 minuti più riposo
Difficoltà: Facile

Ricetta delle girelle di pane con datteri e pancetta, un'accoppiata di ingredienti golosissima! provare per credere quanto sia semplice e veloce questa preparazione adatta anche come snack.

Ingredienti per 1 kg di pane
450 g preparato speciale per Pane e Pizza Molino dallaGiovanna
70 g datteri senza glutine tagliati a cubetti
75 g pancetta dolce senza glutine a cubetti
350 g acqua
20 g lievito fresco
5 g zucchero
30 g olio EVO  

Tempo: 20 minuti più cottura
Difficoltà:
facile

Procedimento
Disporre a fontana il mix in una ciotola o in planetaria, aggiungere la pancetta e i datteri, sciogliere il lievito in una seconda terrina con l’acqua e unire alla farina.
Amalgamare accuratamente strizzando l’impasto con le mani, poi unire l’olio e il sale e lavorare fino a ottenere una consistenza omogenea.
Per la lievitazione, trasferire l’impasto in una terrina, bagnare la superficie e coprire con pellicola.
Far lievitare per 1 ora e 30 minuti fino a quando avrà raddoppiato il proprio volume.  A questo punto, dividere l’impasto in panetti di circa 80 g l’uno, formare dei serpenti e arrotolare su se stessi a formare una girella, riporre su una teglia foderata con carta da forno e nuovamente a lievitare per altri 35-40 minuti.
Terminato questo tempo, spennellare con olio e cuocere nel forno preriscaldato a 210°C per circa 40 minuti: iniziare la cottura sul piano più basso del forno e andare man mano a salire spostando la teglia sempre più vicino alla resistenza.
Una volta sfornate, far riposare le vostre girelle su una griglia forata rialzata prima di servire.

SU