Girelle senza glutine al cioccolato

Girelle senza glutine al cioccolato
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button


Tempo: 30 minuti
Difficoltà: Facile

Merenda golosa o colazione per grandi e piccini oppure dolcino di fine pasto? qualsiasi occasione è buona per mettere in forno questo dolcissimo Rotolo senza glutine con cui realizzare le girelle al cioccolato. 

Ingredienti per 4 persone
4 uova
80 g mix speciale per torte e biscotti Molino dalla Giovanna
20 g fecola di patate
110 g zucchero semolato
Per il ripieno e la glassa
400 g di cioccolato
Decorazione
Ribes
1 ciuffo di menta

Tempo: 30 minuti più riposo
Difficoltà: Facile

Procedimento
Prendere le uova e dividere i tuorli dagli albumi, poi sbattere i tuorli per almeno 10 minuti assieme allo zucchero, fino a che non diventino chiari e molto spumosi.
Montare a parte gli albumi a neve non troppo ferma, quindi unire il composto ai tuorli utilizzando una spatola facendo attenzione a non smontare gli albumi.
A questo punto aggiungere la farina a cucchiai molto delicatamente ed amalgamare per bene. Stendere l’impasto su di un foglio di carta forno, posto su una leccarda, e livellare con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm senza sbattere la teglie sul piano per livellare il tutto. Cuocere in forno statico preriscaldato a 220° per 8 minuti; la superficie del dolce deve diventare appena dorata ed è importante non aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità. Estraerre la pasta biscotto dal forno, togliere immediatamente dalla teglia e posare con tutta la carta forno su di un piano. Arrotolare in un panno e poi avvolgere in della pellicola per dare la forma arrotolata e mettere il tutto a riposo per circa 30 minuti.
Nel frattempo mettere a bollire una pentola con dell’acqua e creare un bagno maria con una bacinella in acciaio e mettere a sciogliere il cioccolato, fare attenzione a non far toccare la bacinella dove fonde il cioccolato, il rischio più alto che si bruci il cioccolato.
Quando la pasta biscotto sarà fredda togliere la pellicola e farcire con abbondante cioccolato spalmandolo su tutta la superficie con una spatola.
Lasciare un margine di circa 1 cm per evitare che sbordi quando andrete ad arrotolarla. A questo punto arrotolare delicatamente la pasta biscotto, poi avvolgere nella carta da forno e porre nel frigorifero per circa 30 minuti.
Estrarre dal frigo e tagliare a rondelle, immergere la girella nel cioccolato e glassarne la metà, riporre su un foglio di carta da forno e rimettere il tutto in frigo nuovamente a raffreddare per un’altra mezzora.

SU