Gnocchi alla romana gratinati con pomodori pachino e pesto

Gnocchi alla romana gratinati con pomodori pachino e pesto
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Perché aspettare giovedì per gustare questi golosi gnocchi? Ideali per i pranzi di primavera estate grazie alla freschezza degli ingredienti.

Caratteristiche:
Il piatto della tradizione contadina Laziale, si preparava originariamente con il semolino. Un ingrediente povero, lavorato e formato poi in dei dischetti piatti e rotondi. Quindi si chiamano gnocchi ma sono senza patate, poi passaggio in forno li rende croccanti e gustosi.
Cenni storici:
Un piatto dalla storia misteriosa, che nonostante citi la specifica città capitale, non sembra fosse l’originaria. Fatto sta che è un capostipite della cucina laziale.
Note
Oggi esistono tantissime varianti della ricetta originale: c’è chi cosparge i dischetti con del sugo al pomodoro o ragù, chi inserisce formaggi e salumi tra i dischetti per renderli più saporiti oppure chi preferisce una versione vegana sostituendo il latte vaccino a quello di soia non zuccherato e omettendo le uova.

Ingredienti (per 8 persone):
350 g farina di mais fine senza glutine
150 g farina di mais bramata per polenta senza glutine
1,8 dl latte
120 g tuorli
80 g Parmigiano Reggiano D.O.P. grattugiato
60 g Gruviera a julienne
100 g burro
100 g pesto di basilico
200 g pomodori Pachino
olio extravergine di oliva
sale fino
origano
pepe nero macinato
noce moscata

Tempo: 45 minuti
Difficoltà: Media

Procedimento:
Miscelare in un’ampia terrina le due farine di mais.
Versare il latte in un tegame con 20 g di burro, un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata; scaldare a fiamma moderata e, non appena raggiungerà un leggero bollore, unirvi a pioggia le farine miscelate, mescolando energicamente con una frusta, per evitare la formazione di grumi.

Cuocere il composto a fiamma bassa per circa 10 minuti, fino a quando risulterà denso e omogeneo; togliere dal fuoco e incorporare i tuorli e metà del parmigiano, mescolando con cura.
Bagnare una teglia dai bordi bassi, ungerla con dell’olio e versarvi il composto preparato, livellarlo bene con una spatola bagnata con acqua, creando uno strato di 1 cm. Fare raffreddare, quindi con l’aiuto di un coppapasta circolare o di un bicchiere creare con il composto dei dischi di 5-6 cm di diametro, bagnando man mano con acqua l’utensile scelto. Trasferirli in una teglia imburrata, sovrapponendoli leggermente, fino a completare la teglia, quindi irrorarli con il restante burro fuso e cospargerli con il gruviera e il restante parmigiano. Cuocere nel forno caldo a 200 °C per 20 minuti.
Nel frattempo lavare i pomodori, tagliarli a dadini piccoli e riporli in una ciotola.
Condire con olio, origano e sale, mescolare bene e far riposare.
Trascorso il tempo di cottura, sfornare gli gnocchi, completare con i pomodori conditi e delle colature di pesto, quindi servire.

SU