Marco Scaglione
La mia biografia professionale e la mia storia sono legate insieme, tenute forte da un laccio che si chiama passione. Sono fortunato: il mio lavoro mi piace, mi diverte e mi riempie di soddisfazioni.
Ho imparato io e poi ho deciso che era giusto mettere al servizio del gusto degli altri quanto sapevo fare
Tempo: 20 minuti più riposo
Difficoltà: Facile
La bellezza della stagione, ci offre il colore e il gusto della zucchina, una verdura che io adoro consumare anche in fiore.
Un impasto di pizza al piatto, da lasciare bianca e rendere golosa grazie al formaggio fuso e a questo delizioso ingrediente.
Caratteristiche:
La zucchina ha poche calorie grazie alla quantità di acqua che contiene, quindi resa idonea alle diete ipocaloriche. Un contributo energetico è dato dai carboidrati, basso contenuto in proteine e zero contenuto di colesterolo, a vantaggio di un sostanzioso contributo in potassio.
Contiene modeste fibre e risulta un ortaggio altamente digeribile.
Cenni storici:
La zucchina pare sia originaria dell’America centrale, era coltivata in Perù già dal 1200 avanti Cristo, poi dopo la scoperta dell’America, si è diffusa anche in Europa.
Note:
I fiori della zucchina sono gialli, tendenti all'arancione, con un unico petalo; quelli maschili si dipartono dal fusto attraverso uno stelo sottile, mentre quelli femminili si ergono dall'estremità del frutto.
Ingredienti per 1 kg d’impasto
500 g Speciale Pane e Pizza Molino dalla Giovanna
20 g lievito fresco
10 g miele
390 g acqua
30 g olio extra vergine
10 g di sale fino
Farina di riso finissima per lo spolvero
Per il condimento
200g mozzarella tagliata a julienne del tipo consentito
100g scamorza affumicata
2 Zucchina verde
10/12 Fiori di zucca
1 limone
6 g d’olio extra vergine
6 g sale fino
pepe nero
Tempo di lavorazione: 20 minuti più riposo e cottura
Difficoltà : facile
Procedimento di realizzazione impasto e pezzatura:
Sciogliere il miele e lievito nell’acqua, versare in planetaria il mix e mescolare aggiungendo man mano il composto di acqua.
A seguire aggiungere l’olio e infine il sale.
Continuare ad impastare fino a quando non si sarà formato un impasto omogeneo e compatto.
Porre l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato e con l’aiuto di una bilancia, dividerlo in panetti da 150g, avvolgerli quindi con la pellicola e far lievitare un’ora e mezza.
Accendere il forno alla massima potenza e far scaldare una pietra per pizza.
Affettare sottile la zucchina nel senso della lunghezza e mettere a marinare con olio, limone, sale e un pizzico di pepe.
Riprendere il panetto, stendere una sfoglia con le mani unte di olio, alta circa mezzo cm.
Procedimento di Cottura
Condire la base con olio e sale e mettere a cuocere in forno direttamente posando la base sulla pietra per circa 10 minuti.
Trascorsi questi primi minuti di cottura togliere la teglia ed aggiungere la mozzarella e la scamorza spargendole su tutta la pizza.
Proseguire la cottura per ulteriori 5 minuti, togliere dal forno e decorare con la zucchina marinata, e completare con i fiori di zucca, quindi servire.