Marco Scaglione
La mia biografia professionale e la mia storia sono legate insieme, tenute forte da un laccio che si chiama passione. Sono fortunato: il mio lavoro mi piace, mi diverte e mi riempie di soddisfazioni.
Ho imparato io e poi ho deciso che era giusto mettere al servizio del gusto degli altri quanto sapevo fare
Tempo: 40 minuti più riposo
Difficoltà: media
È sempre un buon momento per gustare una pizza e se oltre ad essere gustosa, fosse anche senza glutine e gourmet?
Allora provate questa con il tocco saporito delle olive Kalamarata.
Caratteristiche: Le olive Kalamata sono potenti antiossidanti, riducono il rischio di sviluppare malattie cardiache e hanno un’azione antitumorale. Tra le loro proprietà spicca anche quella antimicrobica e antivirale, infine, sono utili per proteggere le cellule nervose e per stimolare il metabolismo.
cenni storici: Le olive sono il prodotto che più di ogni altro unisce i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Sono infatti coltivate in Italia, Spagna, Portogallo e Grecia. Utilizzate sia per il consumo diretto come prodotto da tavola, sia alla sua trasformazione in olio. Si tratta di una produzione veramente diffusa tanto che circa l’80% dell’olio commercializzato a livello mondiale arriva da Paesi europei. Tra i produttori più importanti troviamo la Grecia con un tipo particolarmente rinomato: l’oliva Kalamata, il cui nome deriva dalla città di Calamata nella penisola del Peloponneso.
note: Le olive Kalamata hanno una forma che ricorda vagamente una mandorla ed un colore viola scuro che le rende immediatamente riconoscibili. Anche la pianta ha caratteristiche particolari: le sue foglie infatti sono grandi circa il doppio rispetto a quelle degli alberi di olivo di altre varietà.
Ingredienti per 1 kg d’impasto
500 g Speciale Pane e Pizza Molino dalla Giovanna
5 g lievito fresco
5 g zucchero
440 g acqua
30 g olio extra vergine
5 g di sale fino
Farina di riso e mais senza glutine
Per la farcitura
350 g polpa di pomodoro
300 g mozzarella per pizza consentita
3 carciofi
400 g tonno rosso fresco
50 g olive di Kalamata
Olio extra vergine d’oliva
Sale fino
4 ciuffi di basilico fresco
Procedimento per la realizzazione dell’impasto:
Sciogliere lo zucchero e lievito nell’acqua, versare in planetaria il mix e mescolare aggiungendo man mano il composto di acqua.
A seguire aggiungere l’olio e in fine il sale. Continuare ad impastare fino a quando non si sarà un impasto omogeneo e compatto senza grumi.
Riversare sul tagliere.
Procedimento per la pezzatura e lievitazione e cottura:
Con una bilancia, pezzare in panetti da circa 250/280g.
coprire con la pellicola e far lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente
Nel frattempo preparare i carciofi, eliminare le foglie più dure fino ad arrivare al cuore, pulire bene il gambo, tagliare a metà nel senso del lungo ed eliminare la barba interna al carciofo, affettare a fettine molto sottili e versarli in un recipiente con dell’acqua e qualche fetta di limone.
Prendere una padella e versare un cucchiaio d’olio, disporre all’interno le due fette di tonno, aggiustare con una presa di sale, cuocere un paio di minuti per lato.
Trascorso questo tempo, riporre il pesce su un tagliare ed affettare a modi tagliata e porlo da parte.
Disporre il pomodoro in unaterrina e regolarlo di sale e olio.
Riprendere il panetto, stenderlo con diametro circa 28cm e farcirlo sulla base con il pomodoro.
Porre sulla pietra refrattaria che era già in forno a scaldare, far cuocere a 250° per 10 minuti.
Con l’aiuto di una pala, controllare la cottura, estrarre la base pizza e condirla con mozzarella e poi riporre in forno per altri 5/7 minuti.
Sfornare e completare con una manciata di carciofi, un cucchiaio abbondante d’olive spezzettate, delle fette di tonno e una foglia di basilico al centro, condire con un filo d’olio a crudo.
Per ottenere una cottura ottimale, simulando quella del forno di una pizzeria, si consiglia di infornare un pezzo per volta.