Marco Scaglione
La mia biografia professionale e la mia storia sono legate insieme, tenute forte da un laccio che si chiama passione. Sono fortunato: il mio lavoro mi piace, mi diverte e mi riempie di soddisfazioni.
Ho imparato io e poi ho deciso che era giusto mettere al servizio del gusto degli altri quanto sapevo fare
Tempo: 45 minuti più lievitazione
Difficoltà: Facile
La pizza è il mio food confort, quindi la preparo e la gusto per mille occasioni.
In teglia, al piatto, per le feste, per una serata di serie tv… è il piatto vincente. Oggi vi propongo la versione in teglia al miglio bruno.
Caratteristiche:
La farina di miglio bruno integrale contiene molte sostanze minerali, oligoelementi e sostanze attive che la rendono un alimento benefico per tutto l’organismo. Utile come rimedio naturale contro l'artrosi, è usata anche per la salute di pelle e capelli.
Cenni storici:
Le colture di miglio sono originarie dell'Asia e dell'Africa.
Agli inizi del ‘300, durante le carestie il dorato cereale era usato anche per la panificazione, La fitoterapia moderna lo consiglia in gravidanza, raccomandandolo inoltre per chi vuole avere capelli brillanti e unghie robuste, grazie al contenuto di acido salicilico. Cereale ben digeribile e rivitalizzante.
Note:
Poiché il miglio è ricco di lipidi si conserva per breve tempo sotto forma di farina, mentre in semi la conservazione è molto più lunga. Perciò si consiglia sempre si macinare i chicchi al momento dell’utilizzo.
Ingredienti per 2 kg d’impasto
900 g Speciale Pane e Pizza Molino dalla Giovanna
100 g farina di saraceno
36 g lievito fresco
10g zucchero
10g aceto di vino
790g acqua
60g olio extra vergine
10g di sale fino
Farina di riso e mais senza glutine per lo spolvero
Per il condimento
500 g polpa di pomodoro tagliato fine
500g mozzarella tagliata a julienne
100 g olive nere
1 grossa cipolla di Tropea
8g d’olio extra vergine
8 g sale fino
20 g capperi
Procedimento per la realizzazione dell’impasto:
Sciogliere lo zucchero e lievito nell’acqua, versare in planetaria il mix insieme alla farina di saraceno e mescolare aggiungendo man mano il composto di acqua.
A seguire aggiungere l’aceto e far inglobare alla massa prima di aggiungere l’olio e in fine il sale.
Continuare ad impastare fino a quando non si sarà un impasto omogeneo e compatto.
Rivestire una teglia con carta da forno e stendere la pizza per farla lievitare almeno 2 ore e mezzo coperta con della pellicola da cucina.
nel frattempo tagliare a fettine sottili la cipolla e metterla a bagno in acqua fredda, farla riposare una mezz'ora e poi cambiare l'acqua un paio di volte.
Procedimento di farcitura e Cottura
Riprendere la teglia, condire il pomodoro con l’origano, l’olio ed il sale, mescolare bene il tutto con un mestolo, cospargere la superficie della pasta e mettere a cuocere in forno preriscaldato a 250 °C per circa 15 minuti.
Trascorsi questi primi minuti di cottura togliere la teglia ed aggiungere la mozzarella spargendola su tutta la pizza, metter cipolle, olive e capperi e completare la cottura per ulteriori 5 minuti, togliere dal forno e far raffreddare per circa 5 minuti su una griglia rialzata prima di servire.