Pizza senza glutine in teglia con farina di miglio, salame piccante e olive

Pizza senza glutine in teglia con farina di miglio, salame piccante e olive
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button


Tempo: 1 ora più riposo
Difficoltà: Media

Un impasto che accoglie una farina antica come il miglio e lo rende incredibilmente gustoso, ciò che rende perfetto il tutto è però la farcia con salame piccante e olive!!! semplice da preparare e assolutamente da provare .

Ingredienti per 2 kg d’impasto

800 g Speciale Pane e Pizza Molino dalla Giovanna
200g farina di miglio senza glutine
36 g lievito fresco
10 g zucchero
10 g aceto di vino
790 g acqua
60 g olio extra vergine
10 g sale fino
Farina di riso e mais per lo spolvero
Per il condimento
500 g polpa di pomodoro tagliato fine
500g mozzarella
150 g salame piccante
100 g olive verdi
8 g d’olio extra vergine
8 g sale fino

Tempo: 1 ora più riposo
Difficoltà: Media

Procedimento

Versare la farina di miglio e il mix in una ciotola capiente o in planetaria e mescolare brevemente, sciogliere lo zucchero e il lievito nell’acqua e versare sulle farine. Impastare fino a quando non si sarà totalmente incorporato, quindi aggiungere l’olio, l’aceto e il sale ed amalgamare bene, portando l’impasto a un aspetto omogeneo e compatto.
Rivestire una teglia con carta da forno e versare l’impasto allargandolo con le mani infarinate, fino a coprire tutta la superficie.
Lasciare lievitare l’impasto per circa 2 ore.
Condire il pomodoro con l’olio ed il sale, mescolare bene il tutto con un mestolo, condire la superficie della pasta con il pomodoro e mettere a cuocere. 
Cuocere nel forno caldo possibilmente termo refrattario a 250 °C per circa 10 minuti, trascorsi      questi primi minuti di cottura togliere la teglia ed aggiungere la mozzarella spargendola su tutta la pizza.
Unire il salame piccante, le olive e completare la cottura per ulteriori 2 minuti, quindi togliere dal forno e far raffreddare per circa 5 minuti su una griglia rialzata prima di servire.

SU