Plum cake marmorizzato

Plum cake marmorizzato
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


La ricetta di un dolce tradizionale, tipico della colazione o della merenda preparato in casa con ingredienti semplici. Mille varianti son state proposte, io amo la classica arricchita con lo yogurt bianco.

Caratteristiche:
Lo yogurt è a tutti gli effetti un alimento, è prodotto dalla fermentazione del latte con un apporto calorico medio-basso. Ne esistono varianti con la frutta in pezzi, senza grassi, con fibre, senza lattosio e sebbene non possano essere considerati yogurt, esistono anche versioni vegetali ad esempio di soia.
Cenni storici:
Si ritiene che lo yogurt venisse prodotto in Turchia già nel VI secolo aC
I testi più antichi sono di Plinio il Vecchio (I secolo d.C.), che scrisse di antiche nazioni barbare che sapevano "addensare il latte in una sostanza con un'acidità gradevole”
Note:
si è diffusa la cultura della preparazione in casa grazie alla semplicità di reperimento degli ingredienti e alla golosità del risultato. Tutto questo si può realizzare con o senza yogurtiera grazie a colture batteriche, latte e un periodo di incubazione a circa 42°.

Ingredienti (per 8 persone):
200 g yogurt bianco intero
200 g preparato Dolci lievitati Molino dallaGiovanna
190 g uova
130 g zucchero semolato
16 g lievito in polvere senza glutine per dolci
80 ml olio di semi di girasole
Una fiala aroma vaniglia
20 g cacao amaro
zucchero a velo senza glutine per lo spolvero

Tempo: 30 minuti più cottura
Difficoltà: Facile

Procedimento per realizzare l’impasto
Miscelare il preparato in una terrina insieme al lievito.
In una terrina a parte, montare con le fruste elettriche le uova e lo zucchero fino a renderli bianchi e spumosi. Aggiungere lo yogurt, continuando a lavorare, quindi versare a filo l'olio, sempre mescolando con delicatezza.
Incorporare a questo punto il lievito e la farina, lavorando fino a ottenere un composto liscio e cremoso.
Porre metà impasto in una ciotola e aggiungere l’aroma vaniglia, nell’altra metà, versare la dose di cacao e mescolare.
Procedimento di cottura:
Prendere uno stampo da plum cake foderato con carta da forno, versare prima l’impasto bianco, poi la parte al cacao e con una forchetta mescolare piano dal basso verso l’alto per creare la variegatura.
Cuocere nel forno caldo a 180 °C per 45 minuti, poi sfornare, lasciare raffreddare e spolverizzare, a piacere, con zucchero a velo.

SU