Polpettine di tofu con salsa agrodolce

Polpettine di tofu con salsa agrodolce
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 1 ora
Difficoltà: Facile

Polpettine alternative per chi non ama la carne, quindi le prepariamo con il tofu.Dal gusto molto particolare e accompagnate da salsina agridolce per stimolare le papille gustative con sapori più intensi.
Proprietà
Il tofu è un prodotto ottenuto dalla cagliatura del latte di soia e dalla pressatura del risultato in blocchi con strumenti appositi dedicati, spesso in bambù, oppure con forme e cestini classici dedicati alla realizzazioni dei formaggi. Dato che la produzione del tofu dal latte di soia è simile a quella del formaggio dal latte vaccino, spesso il tofu è indicato anche come formaggio vegetale”. 
Cenni storici
Si presume che questo prodotto esistesse già nel II secolo d.C. anche se in forma differente da quella attuale. Pare abbia coincidenze con la diffusione storica del buddhismo, si è poi diffuso in quasi tutto l’estremo oriente 
Note
Ne troviamo in commerci due versioni:
tofu secco, in panetti nella sua acqua di conservazione
tofu vellutato, dalla consistenza morbida tipo budino molto mobido
Ingredienti 
250 gr di Tofu senza glutine 
20 g di farina di riso finissima senza glutine
1 cipollotto
1 spicchio d'aglio
2 tuorli d’uovo
3 g Sale
1 g Pepe nero macinato 
1 g paprica dolce
1 l olio di semi di girasole per friggere
Pan grattato senza glutine e farina di mais fine per la panatura
Per la salsa agrodolce
150 ml di acqua
100 ml di aceto di vino bianco
120 g di zucchero di canna
un cucchiaio di doppio concentrato di salsa pomodoro
3 cucchiai di salsa di soia
sale
Tempo: 1 ora più riposo
Difficoltà Facile
Procedimento:

In una ciotola schiacciare il tofu con l’aiuto di una forchetta, fino a renderlo bricioloso.
Pulire il cipollotto e tagliare a joulienne, poi pelare l’aglio, eliminare l’anima e sminuzzare finemente, quindi unire al tofu. Con i rebbi di una forchetta mescolare e aggiungere i tuorli d’uovo, il sale ed il pepe. Quando tutti gli ingredienti saranno ben omogenei, con le mani inumidite d’acqua, formare delle palline e passarle nel misto di pan grattato e farina di mais. Quando saranno ben panate, riporre in un vassoio. Terminato di formare tutto l’impasto, far riposare in frigo una ventina di minuti.Nel frattempo scaldare una pentola con olio di semi e, quando risulterà ben caldo, mettere a friggere le polpette per qualche minuto. Quando risulteranno dorate, far sgocciolare su carta per fritti per eliminare l’olio in eccesso.
Per la preparazione della salsa, versare l’acqua in un pentolino insieme allo zucchero.
Poi mettere sul fuoco e mescolare fino a che si scioglie lo zucchero a fiamma lenta e aspettare il primo bollore. Quindi aggiungere l’aceto, un pizzico di sale e la salsa di soia, mescolare e unire il concentrato di pomodoro. Prendere una frusta, e mentre si lascia il fuoco lento, far addensare per qualche minuto mescolando.
La vostra salsa agrodolce è pronta a essere servita, oppure volendo, si può anche aggiungere 1 cucchiaio di fecola, per ottenere maggiore cremosità. Servire le polpettine accompagnate dalla salsa.

SU