Marco Scaglione
La mia biografia professionale e la mia storia sono legate insieme, tenute forte da un laccio che si chiama passione. Sono fortunato: il mio lavoro mi piace, mi diverte e mi riempie di soddisfazioni.
Ho imparato io e poi ho deciso che era giusto mettere al servizio del gusto degli altri quanto sapevo fare
Tempo: 30 minuti + tempo di riposo
Difficoltà: minima
Ingredienti per 4 persone:
6 pomodori rossi grappolo
300 g di mollica di pane senza glutine
5 dl di latte
50 g di capperi sotto sale
1 uovo
100 g di Parmigiano Reggiano D.O.P. grattugiato
125 g di pecorino fresco
4-5 ciuffetti di prezzemolo
2-3 rametti di maggiorana
olio extravergine di oliva
sale fino
pepe nero in grani
Procedimento
Lavare i pomodori, dividerli orizzontalmente a metà e scavarli internamente con un cucchiaio, eliminando i semi e il liquido all'interno, senza rompere la polpa; capovolgerli su un tagliere e farli sgocciolare per 20 minuti.
Fare ammollare il pane senza glutine spezzettato per 5 minuti in una terrina con il latte, quindi scolarlo e strizzarlo bene con le mani; trasferirlo in una seconda terrina. Unirvi i capperi sciacquati e tritati, l'uovo e il parmigiano e amalgamare fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungervi il prezzemolo lavato e tritato, il pecorino privato della crosta e tagliato a cubetti, 1 cucchiaio di olio, una presa di sale e una macinata di pepe e mescolare il tutto con un cucchiaio.
Trasferire il composto in una sac à poche con bocchetta grande e stellata e distribuire il composto dentro le metà di pomodoro; disporle su una teglia foderata con carta da fono e cuocere nel forno caldo a 180° per 20 minuti. Sfornare, guarnire con la maggiorana e servire.