Salame di cioccolato e cereali

Salame di cioccolato e cereali
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 30 minuti
Difficoltà: Media

Ricetta anti spreco e golosa?Abbiamo comprato un pacco di cereali che è rimasto lì dimenticato? niente panico, ecco come regalarli nuova vita
Caratteristiche:
Il nome è un misto che in prima battuta fa pensare al salato… ma poi arriva la golosità del cioccolato.
Infatti questo dolce è stato investito di una responsabilità duplice! Forma che ricorda appunto il salame, ma che sorprende tutti per il gusto goloso.
Personalizzabile proprio per le caratteristiche anti spreco, si può realizzare con ciò che abbiamo in casa e arricchito anche con frutta secca.
Cenni storici:
Ricordi di infanzia mi portano ad un dolce realizzato con il riciclo di biscotti residui o appunto cereali, merenda o coccola post pranzo, conosciuto e preparato in tutta Italia.
in particolare pare sia stata la Sicilia a realizzarlo per prima nominandolo “salame turco” per il colore che ricorda i Mori.
Note:
Come già detto, in tutta italia si sono poi divulgate le varianti in base alle modifiche e ai prodotti del territorio, al nord-ovest è conosciuto come salame del Papa; viene spesso avvolto in una rete elastica e vengono aggiunte all’interno anche nocciole del Piemonte e gianduia.

Ingredienti per 8 persone:
280 g cioccolato fondente al 70%
200 g burro
300 g Cereali crispy senza glutine
150 g zucchero semolato
2 uova
25 g marsala
100 g scorza di arancia candita consentita
cacao amaro consentitp
 

Procedimento:
Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente per 1 ora.
Spezzettare 250 g di cioccolato, disporlo in una casseruola e posare il tutto in una casseruola più ampia, riempita d’acqua, che contenga la prima di misura. Farlo sciogliere sul fuoco a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto, quindi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per 15 minuti.
Disporre il burro in una terrina e lavorarlo con una spatola, unire lo zucchero, sempre mescolando e, continuando a lavorare aggiungere le uova sgusciate, il marsala e il cioccolato fuso. Quando il composto risulterà ben omogeneo, aggiungere la scorza di arancia tagliata a dadini ed i cereali e amalgamare.
Suddividere l’impasto in due parti e adagiare ognuna su un foglio di carta da forno. Modellarle per ottenere due forme cilindriche e ben compatte, poi avvolgerle in modo stretto nella carta da forno e poi in un foglio di alluminio, e fare riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Al termine, eliminare i fogli di carta, disporre i salami sul piatto da portata e cospargerli con il cacao e il restante cioccolato grattugiato, tagliare e servire.

SU