Schiacciata senza glutine con cipolle e farcitura al prosciutto crudo

Schiacciata senza glutine con cipolle e farcitura al prosciutto crudo
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button Google+ share button


Tempo: 2 ore e 30 minuti
Difficoltà: Facile

La gustosa schiacciata con le cipolle nella versione senza glutine e senza lattosio. Come snack o pranzo veloce, ma ricca di gusto! Ve la propongo farcita con il prosciutto crudo, ma ci sarebbe solo da sbizzarrirsi. 

Ingredienti per 2 schiacciate
500 g di Speciale mix e Pizza Molino Dalla Giovanna senza lattosio
20 g di lievito fresco
400 g acqua
50 g olio extra vergine
5 g sale fino
1 cipolla oro
origano secco
Farina di riso finissima
olio extra vergine
Per farcire:
200g di prosciutto crudo di Parma

Durata: 2 ore e 20 minuti

Procedimento
Disporre il mix in una terrina e mescolare con l’acqua in cui si è sciolto precedentemente il lievito sbriciolato. Mescolare qualche minuto fino a controllare la consistenza dell’impasto e poi unire olio e sale fino. Formare una palla e mettere a riposo per  1 ora.
Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata con farina di riso, dividere in due parti e riporli  su una teglia ricoperta di carta forno.
Ungersi le mani con dell’olio e schiacciare fino a prendere una forma allungata, lasciar riposare così altri 10 minuti. Nel frattempo sbucciare una cipolla dividerla a metà e affettarla sottilmente, condire con olio e origano e mescolare con un cucchiaio, dividere la cipolla nelle due schiacciate e riporre in forno preriscaldato a 210° per 35/40 minutia 180° gradi.
Sfornare le schiacciate e appoggiarle su una griglia a raffreddare, tagliare a metà per farcirla con delle fette di prosciutto crudo.

SU