Marco Scaglione
La mia biografia professionale e la mia storia sono legate insieme, tenute forte da un laccio che si chiama passione. Sono fortunato: il mio lavoro mi piace, mi diverte e mi riempie di soddisfazioni.
Ho imparato io e poi ho deciso che era giusto mettere al servizio del gusto degli altri quanto sapevo fare
Tempo: 1 ora
Difficoltà: facile
Il piatto di pasta da portare in tavola è un piacere che aumenta esponenzialmente se fatto a mano.
Qui vi propongo una tagliatella all'uovo con un goloso ragù di salsiccia.
Caratteristiche:Il ragù, con la sua miriade di varianti che vanno dal manzo alla chianina, dal pollo al cinghiale, è un macinato grossolano, composto da vari ingredienti fatti cuocere per ore a fuoco lento, ottenendo una salsa ricca e saporita.
Cenni storici:La nascita del ragù è avvenuta in Francia intorno al XII secolo e le sue origini derivano da un’usanza medievale del popolo francese di una pietanza chiamata ragôut.L’origine della parola ragù è quindi il frutto delle volgarizzazione di questo termine francofono, che all’epoca indicava uno stufato dalla lunga cottura realizzato utilizzando il taglio in piccoli pezzi di carne, pesce o verdure.
Note:L’arrivo del ragù in Italia avvenne intorno al 1300 in seguito al trasferimento del Papa da Avignone al Vaticano e con l’arrivo degli Angioini a Napoli. È proprio nelle cucine di queste corti che si tramandò il metodo francese di cottura della carne, dando vita alle prime varianti del ragù nel nostro Paese.
Ingredienti per 4 persone
270 g Speciale per Pasta Fresca Molino dalla Giovanna
30 g farina di grano saraceno integrale senza glutine
3 uova intere
1 tuorlo d’uovo
35-40 g olio extra vergine
6 g Sale
farina di riso finissima senza glutine per lo spolvero
Per il ragù di salsiccia
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla bionda
80 g d’olio d’oliva extravergine
650 g polpa di salsiccia macinata fine
1 bicchiere di vino rosso
2 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
1 l di passata di pomodoro polpa grossa
50 g concentrato di pomodoro
1 l acqua
Sale fino
Pepe nero in grani
Procedimento
Miscelare in una terrina il mix e il saraceno, aggiungere le uova ed i tuorli al centro; amalgamare il tutto con il sale e olio, lavorare energicamente fino a ottenere un composto omogeneo. Creare con esso una palla, coprirla con pellicola da cucina.
Prelevare un pezzo alla volta e stenderla con l’apposita macchinetta, portarla allo spessore di 2 mm circa e creare delle tagliatelle, spolverare con della farina di riso e mettere ad asciugare su un tagliare 1 ora circa.
Dopo aver lavato con cura le verdure, tritare finemente il sedano, la carota e la cipolla.
In un ampio tegame fare rosolare il trito nell’olio per 5 minuti mescolando con un cucchiaio.
Aggiungere la polpa di maiale a cuocere circa 10 minuti, mescolando di continuo in modo da sgranare bene la carne.
Bagnare con il vino, lasciarlo evaporare a fiamma vivace, quindi aggiungere l’alloro e il rosmarino legati con uno spago.
Aggiungere la passata di pomodoro, il concentrato e l’acqua e cuocere a fiamma bassa per 2 ore coperto con un coperchio, mescolando di tanto in tanto.
A 20 minuti dal termine della cottura, regolare di sale e di pepe, togliere dal fuoco ed eliminare l’alloro e il rosmarino.
A questo punto mettere a bollire una pentola portarla ad ebollizione, aggiustare di sale, trascorso il tempo di riposo delle tagliatelle eliminare la farina di spolvero.
Mettete a bollire una pentola con dell’acqua e portate ad ebollizione, quando avrà raggiunto il bollore aggiustate di sale, versate le tagliatele e fatele cuocere per circa 3 minuti, mescolando di tanto in tanto con un forchetto le tagliatelle.
Scolare le tagliatelle e sporzionate nei piatti individuali, aggiungete due mestoli di ragù caldo e servite con un rametto di rosmarino