Tarallini cacio e pepe

Tarallini cacio e pepe
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button


Tempo: 1 ora
Difficoltà: Facile

Da tenere sempre in casa per poter offrire un sostituto del pane sfizioso, per completare un aperitivo o come snack rustico... Vi consiglio i miei semplici tarallini cacio e pepe senza glutine.
Ingredienti per 1kg d'impasto
500 g Speciale pane e pizza senza glutine Molino Dallagiovanna senza glutine
310 g acqua
20 g di cacio ricotta stagionato e grattugiato
40 g vino bianco
3 g lievito fresco
5 g sale fino
5 g pepe nero macinato
80 g olio extra vergine d'oliva
 
Tempo: 1 ora
Difficoltà: facile


Procedimento
Versare in una ciotola il mix pane senza glutine, il sale e il pepe, mescolare con il palmo della mano o in planetaria. In una ciotola a parte sciogliere il lievito con i rebbi di una forchetta e aggiungere all'impasto, unire il vino bianco e continuare ad impastare.
A questo punto versare l'olio e il formaggio, lavorare tutti gli ingredienti e quando saranno amalgamati trasferire il tutto su di un piano di lavoro e formare una palla con l'aiuto della farina di spolvero.
Mettere l'impasto per i taralli in una ciotola da coprire con della pellicola, per riposare mezz'ora in frigo.
Trascorso il tempo indicato dividere in pezzetti del peso di 7-8 gr l'uno e con il palmo della mano ricavare dei bastoncini del diametro di 1 cm circa lunghi 6 cm. Unire le due estremità del bastoncino per formare un cerchio o una goccia, poi porre su una teglia foderata con carta da forno e lasciar riposare nuovamente per un'altra ora.
Trascorso il tempo di riposo dei taralli, cuocere nel forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti (o fino a che non saranno appena dorati).
Lasciare riposare bene il tutto per circa mezza giornata all'aria aperta e poi rimettere in forno nuovamente a 130° per circa 1 ora, questo passaggio sarà necessario per farli tostare bene.
Sfornare lasciar raffreddare bene prima di servire.

SU