Marco Scaglione
La mia biografia professionale e la mia storia sono legate insieme, tenute forte da un laccio che si chiama passione. Sono fortunato: il mio lavoro mi piace, mi diverte e mi riempie di soddisfazioni.
Ho imparato io e poi ho deciso che era giusto mettere al servizio del gusto degli altri quanto sapevo fare
Tempo: 2 ore
Difficoltà: media
Creatività e gusto non possono mancare in cucina e qui, nel tiramisù salato, vi offro un’idea per utilizzare il pane e le zucchine in modo fantasioso.
Caratteristiche:
Le zucchine sono praticamente prive di grassi, il che le rende particolarmente adatte nelle diete ipocaloriche. Sono povere di sodio, rinfrescanti e facilmente digeribili.
Alle zucchine vengono, inoltre, riconosciute proprietà rilassanti e calmanti. Sono indicate anche se si soffre di sindrome dell’intestino irritabile.
Cenni storici:
Le zucchine selvatiche, da cui hanno avuto origine le varietà coltivate che conosciamo oggi, sono riconducibili agli antichi popoli indigeni delle Americhe: Aztechi, Maya e Inca. Dopo la scoperta delle Americhe da parte degli europei nel XV secolo, sono state introdotte in Europa
Note:
Esistono molte varietà di zucchine, ognuna con le proprie caratteristiche distintive.
Ingredienti per circa 1,2 kg di pane in cassetta:
500 g Speciale Pane e Pizza Molino dalla Giovanna
25 g lievito fresco
20 g miele acacia
390 g acqua
80 g olio di semi di girasole
10 g sale fino
Farina di riso e mais senza glutine per lo spolvero
Ingredienti per 8 persone:
500 g pane in cassetta a fette (ricetta sopra)
200 g mascarpone
100 g philadelphia consentita
100 g robiola
4 tuorli
120 g parmigiano grattugiato
2 dl panna fresca
1 dl latte
15 g gelatina in fogli consentita
600 g zucchine
2 scalogni
10 g farina di semi di carrube consentita
20 g di capperi sotto sale
3 foglie di basilico
olio extravergine di oliva
sale fino
pepe nero macinato
Procedimento per realizzare il pane in cassetta:
Disporre il mix in una terrina o in planetaria con gancio foglia e dare una prima mescolata per qualche minuto a velocità bassa.
Sciogliere il lievito in una seconda terrina con l’acqua e il miele e unirlo alla farina, amalgamare il tutto con cura, molto lentamente. Terminare con l’aggiunta di sale e olio, lavorare fino a ottenere un composto morbido e uniforme.
porre sulla spianatoia infarinata e comporre un panetto liscio e compatto.
Procedimento di Lievitazione e Cottura:
Trasferire in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno oppure ben unto con del burro e lasciarlo lievitare per 1 ora e 30 minuti a temperatura ambiente avendo cura di coprire con della pellicola per non seccare la superficie.
Trascorso il tempo di lievitazione, spennellare la superficie con un’emulsione in pari dosi di acqua ed olio extra vergine.Preriscaldare il forno caldo a 200 °C e cuocere a 180°C per circa 50 minuti, poi sfornare e lasciare riposare per 30 minuti prima di tagliare a fettine.
Procedimento per la realizzazione della ricetta
Fare ammollare i fogli di gelatina in una terrina con acqua fredda per 10 minuti; nel frattempo, disporre i tuorli in una terrina con il parmigiano e lavorare con le fruste elettriche fino ad amalgamare il formaggio.
Versare la panna in una casseruola con il latte e scaldare il tutto sul fuoco portando il composto a circa 85 °C; togliere dal fuoco e versare il tutto nella terrina con le uova, mescolando con una frusta a mano. Unire anche la gelatina scolata e ben strizzata e mescolare fino a scioglierla. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, poi unire il mascarpone, il Philadelphia e la robiola e amalgamare il tutto, regolando alla fine di sale e di pepe; fare riposare in frigorifero per 1 ora e 30 minuti.
Sbucciare gli scalogni e tritarli finemente; spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a rondelle. Sciacquare i capperi sotto l’acqua corrente, poi disporli in una padella antiaderente con gli scalogni e le zucchine, unire 2 cucchiai di olio e cuocere a fiamma bassa per circa 6 minuti, poi unire 1 dl di acqua e cuocere a fuoco vivace fino a farla evaporare del tutto; regolando alla fine di sale e di pepe e togliere dal fuoco. Passare la preparazione al mixer e farla sgocciolate in uno scolapasta, poi strizzare bene, aiutandosi con un telo da cucina, per ridurre al minimo l’umidità.
Rivestire con le fette di pane la base di uno stampo da plumcake, ritagliando il pane se necessario, poi coprire con parte della crema di formaggi e trasferire la preparazione nel freezer per 5 minuti. Riprendere lo stampo, creare uno strato di purea di zucchine e fare riposare in freezer per 5 minuti; coprire poi con un secondo strato di pane e proseguire come già fatto fino a ottenere 3 strati completi, tenendo da parte 100 g di crema di formaggi.
Dopo l’ultimo riposo, sformare il tiramisù nel piatto da portata, distribuirvi ai lati la restante crema di formaggi utilizzando una sac à poche e spolverizzarlo con la farina di semi di carrube. Servire.