Torta con farina integrale, noci e agrumi

Torta con farina integrale, noci e agrumi
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button


Tempo: 30 minuti
Difficoltà: Facile

Il dolce che vi propongo oggi è una fettina di dolcezza salutare! Ingredienti integrali associati agli agrumi ricchi di proprietà benefiche.
Caratteristiche:
Limone e arancia utilizzati in succo e scorza grattugiata, non portano solo gusto e aroma.
Le proprietà che possiedono, sono utili al nostro benessere, aumentano le difese immunitarie e migliorano l’umore.
Gli agrumi sono ricchi di acido citrico, vitamina C e retinolo, oltre a contenere vitamine A, B1, B2, B3. Proteggono la pelle e sono ricchi di calcio, magnesio e fosforo.
Cenni storici:
Gli agrumi sono stati i primi alimenti nella storia ad essere utilizzati come cibo “terapeutico. Fin dall’antichità, infatti, i marinai utilizzavano aranci e limoni per combattere la stanchezza e i sintomi influenzali. 
Note:
Gli agrumi apportano un’ottima quantità di potassio e acqua, due elementi fondamentali per il mantenimento dell’equilibrio idro-salino nel corpo umano. In particolare, se ne consigliano porzioni abbondanti in caso di attività sportiva intensa.
Limoni, arance e pompelmi sono tra gli alimenti che contengono la maggior quantità di fibre solubili, come la pectina che aumenta il senso di sazietà

Ingredienti per 6 persone
2 uova intere
150 g farina di grano saraceno integrale senza glutine
70 g fecola di patate senza glutine
150 g Molino dalla Giovanna preparato per torte e biscotti
170 grammi di zucchero di canna grezzo
100 grammi di burro a pomata
la scorza di 2 arance grattugiate
la scorza di 2 limoni grattugiati
25 g di noci tritate grossolanamente
3 gherigli di noce interi per la decorazione
90 g latte intero
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci senza glutine
Per la glassa:
100g zucchero a velo senza glutine
2 cucchiai d’acqua

Preparazione: 30 minuti
Difficoltà:
 Facile

Procedimento
Inserire in una ciotola o in planetaria le uova, lo zucchero e un pizzico di sale, con la frusta montare per almeno 4 minuti.
Aggiungere a piccole dosi le farine miscelate in precedenza, il lievito e il mix, quando saranno incorporate, aggiungere il burro e il latte a filo.
Far montare l’impasto e aggiungere gli aromi grattugiati e le noci tritate grossolanamente, deve risultare un impasto cremoso e liscio privo di grumi.
Imburrare e infarinare lo stampo da torta diametro 18/20 cm, ricoprire il fondo con carta da forno e versare il composto.
Se necessario, mescolare il composto con la spatola per ripulire le pareti della boccia.
Mettere il tutto in forno a 180°C per circa 40 minuti, per accertarsi che la torta sia cotta inserire uno stecchino al centro quasi a fine cottura e controllare che sia ben asciutto.
Nel frattempo per preparare la glassa, mettere lo zucchero a velo setacciato in una ciotola, scaldare bene dell’acqua e aggiungere allo zucchero un cucchiaio alla volta. Mescolare bene fino a far sciogliere tutto lo zucchero, così da realizzare una glassa liscia e senza grumi.
Se dovesse risultare troppo liquido, aggiungere un altro po' di zucchero a velo. Se, al contrario, la glassa dovesse risultare troppo compatta, unire qualche goccia di acqua calda.
Sfornare il dolce e ricoprire con la glassa, decorare con i gherigli di noce interi.

SU