Marco Scaglione
La mia biografia professionale e la mia storia sono legate insieme, tenute forte da un laccio che si chiama passione. Sono fortunato: il mio lavoro mi piace, mi diverte e mi riempie di soddisfazioni.
Ho imparato io e poi ho deciso che era giusto mettere al servizio del gusto degli altri quanto sapevo fare
Quanto amavo le camille da piccolo! Il colore, il sapore delle nocciole e la sofficità dell’impasto.
Questa ricetta semplice e sana, farà sicuramente successo, e potrete arricchirla con gocce di cioccolato bianco o fondente.
Caratteristiche:
Le carote sono di stagione settembre, ma l’ortaggio originario dell’area mediterranea, coltivato ormai in serra è disponibile tutto l’anno.
Sono costituite principalmente da acqua, con un indice glicemico alto, e consigliate da sgranocchiate come antipasto poiché, grazie al loro apporto di fibra, contribuiscono a dare senso di sazietà e favorire la digestione.
Contengono beta-carotene in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare e, grazie ad esso, il nostro organismo è in grado di sintetizzare la vitamina A, importante per il corretto funzionamento del processo visivo e per la salute di ossa e pelle.
Cenni storici:
La prima forma di coltura pare sia avvenuta in Afghanistan e che il colore di queste radici carnose fosse viola o giallo, nel primo caso dovuto al contenuto di antocianine. Queste, a partire dal XVII secolo, furono rimpiazzate dalle carote di colore arancione, ricche di carotenoidi, che ancora oggi troviamo in commercio.
Note:
La cottura della carota aiuta l’assorbimento di beta-carotene, poiché degrada le pareti cellulari nel quale è intrappolato. Inoltre l’assorbimento di questo composto, poiché essendo liposolubile è necessario che questo si disciolga in una matrice grassa, ad esempio condite con un filo di olio EVO.
Tempo: 45 minuti più cottura
Difficoltà: Facile
Ingredienti per 6 persone
3 uova
160 g zucchero
200 g preparato per torte e biscotti Molino dalla Giovanna
150 g farina di riso finissima
200 g carote tritate o grattugiate fini
100 olio di semi di girasole
16 g lievito per dolci senza glutine
60 g farina di nocciole senza glutine
1 bacca di vaniglia bourbon
zucchero a velo senza glutine per lo spolvero
Tempo: 45 minuti
Difficoltà: Facile
Procedimento
Lavare le carote sotto abbondante acqua corrente, eliminare la buccia con un pelapatate e grattugiare finemente. Mettere in un colino a maglia fitta e con un cucchiaio schiacciare delicatamente in modo togliere parte del loro liquido.
Versare le uova in una terrina e lavorare con delle fruste elettriche, aggiungere lo zucchero, quindi amalgamare bene gli ingredienti. Incidere la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza ed estrarre i semi, raschiandola con un coltellino e unire al composto.
In un recipiente a parte miscelare, il lievito, il mix, la farina di riso e la farina di nocciole e mescolare il tutto con un cucchiaio. Azionare le fruste e aggiungere le polveri un cucchiaio alla volta. Per ultimo, versare l’olio e continuare con le fruste fino a quando si avrà un impasto denso ed omogeneo. Unire le carote grattugiate, mischiando delicatamente con una spatola per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Imburrare e foderare una tortiera cerchio apribile del diametro di 24 cm, quindi versare l’impasto ottenuto, livellando delicatamente la superficie con una spatola. Fare cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti, trascorso il tempo necessario, verificare la cottura con uno stecchino, infilandolo al centro della torta: se, estraendolo, risulterà umido allora la torta necessiterà ancora di qualche minuto di cottura, in caso contrario sarà pronta. Lasciar raffreddare completamente nello stampo, sformare e, infine, completare la vostra torta di carote con una spolverata di zucchero a velo.