Insalata di rigatoni di mais con gamberi, pesce spada e perle di zucchine

Insalata di rigatoni di mais con gamberi, pesce spada e perle di zucchine
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 45 Minuti
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone:
350 g rigatoni di mais Pasta di Venezia senza glutine
400 g di gamberi già puliti
200 g di pesce spada
2 zucchine
1 cesto d'insalata riccia
20 g bacche di goji
Olio extra vergine d'oliva
Sale fino

Procedimento
Mettete una pentola sul fuoco con dell'acqua e portate ad ebollizione, aggiustate di sale grosso e buttate a cuocere i rigatoni senza glutine per circa 12 minuti, devono risultare leggermente al dente ma non troppo.
Scolate i rigatoni senza glutine dall'acqua e riponeteli in una terrina larga in modo che si possano raffreddare velocemente ed aggiungete due cucchiai abbondanti di olio extra vergine.
Prendete il pesce spada e tagliatelo a tocchetti, scaldate una padella antiaderente ed aggiungete un cucchiaio d'olio, mettete a cuocere il pesce per qualche minuto, scolate il pesce dalla padella e senza pulirla unite i gamberi che dovranno cuocere al massimo un minuto circa.
Lavate le zucchine e con uno scavino ricavatene delle perle, mettete sul fuoco una pentola con dell'acqua non salata e portate ad ebollizione; mettete a cuocere la verdura e dopo circa 4/5 minuti, sentite la consistenza della zucchina che deve risultare tenera, scolate e aggiungete il tutto insieme al pesce.
Mescolate tutti gli ingredienti insieme alla pasta, lavate due foglie d'insalata riccia, mettetele all'estremità di una pirofila, aggiustate di sale ed olio la pasta e versatela in pirofila, completate il tutto con le bacche di goji.
Ricetta dello Chef Marco Scaglione
Foto Francesco Bolognini

SU