Crostata all'avena senza glutine con crema alla grappa e frutta fresca

Crostata all'avena senza glutine con crema alla grappa e frutta fresca
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 1 ora e 30 minuti più riposo
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 8 persone:
280 g Molino Dallagiovanna Mix per pasta frolla senza glutine
20 g di farina di avena senza glutine
180 g di burro
140 g di zucchero semolato
1 uovo
4 tuorli d'uovo
la scorza grattugiata di un'arancia non trattata
un pizzico di sale
zucchero a velo senza glutine
farina di riso finissima per lo spolvero senza glutine

Per la crema alla grappa
500 g di latte fresco
30 g grappa
4 rossi d'uovo
130 g di zucchero
55 g di amido di mais senza glutine
La buccia di un'arancia
150 g lamponi
100 g mirtilli
150 g fragole
1 pesca noce

Procedimento
Disponete le farine senza glutine a fontana sul piano di lavoro; mettete al centro lo zucchero, le uova ed i tuorli, il burro diviso a pezzetti e la scorza un arancia e amalgamate bene il tutto, incorporando man mano la farina senza glutine.
Impastate delicatamente per ottenere un composto omogeneo e fatelo riposare per circa 30/45 minuti in frigorifero, avvolto con pellicola da cucina.
Versate il latte e la grappa in una casseruola e portate a circa 75 °C (a fiamma dolce sono circa 3-4 minuti). Lavorate con le fruste elettriche i tuorli in una terrina con lo zucchero; unitevi l'amido e continuate a lavorare fino a ottenere un composto spumoso. Versate a filo il latte, mescolando di continuo con una frusta a mano e fate amalgamare bene il tutto. Trasferite il composto nuovamente nella casseruola, mettetelo sul fuoco e portatelo alla temperatura di circa 80 °C (la crema a questa temperatura non si attacca, in termini di tempo corrisponde a circa 4 minuti a fiamma dolce), quindi spegnete il fuoco e trasferite la crema in una teglia bassa e larga; livellatene la superficie, coprite con pellicola da cucina e fate riposare in frigorifero per 1 ora.
Riprendete la frolla e lavoratela su un tagliere con il mix frolla; con il mattarello stendete l'impasto fino allo spessore di circa 0,8 mm, ungete la teglia con burro e spolverate con della farina di riso senza glutine.
Rivestite la teglia con la frolla e bucate con i rebbi di una forchetta il fondo, eliminate l'impasto in eccesso dai bordi.
Scaldate il forno a 180° e quando risulterà caldo mettete a cuocere la crostata per circa 20 minuti; al termine della cottura estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare per circa un'ora.
Prendete un sac-a-poche con bocchetta a goccia e riempitela di crema; farcite la base della crostata e farcite con la frutta come da foto.

SU