Rotolo di pan di spagna senza glutine con crema di pistacchio

Rotolo di pan di spagna senza glutine con crema di pistacchio
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 2 ore più riposo
Difficoltà: Difficile

Ingredienti per 8 persone

Per il pan di Spagna
4 uova
150 g di zucchero
100 g Preparato senza glutine Speciale per Dolci lievitati Molino Dallagiovanna
1 g di bicarbonato
la buccia di un limone non trattato oppure i semi di una bacca di vaniglia
un pizzico di sale fino
Burro e farina di riso finissima senza glutine per lo stampo

Per la crema di pistacchio
420 g di latte
80 g di panna fresca
3 tuorli d'uovo
85 g di zucchero
30 g di amido di mais senza glutine
30 g di pasta di pistacchio senza glutine
1 bacca di vaniglia bourbon
Zucchero a velo senza glutine

Procedimento
Sgusciate le uova in un pentolino con lo zucchero, mettetele sul fuoco a scaldare, senza superare la temperatura di 40-43 °C (aiutatevi con una sonda di temperatura oppure tenete il pentolino per 15 secondi a fiamma dolce sul fuoco); togliete dal fuoco e unite la bacca di vaniglia incisa centralmente con un coltello per estrarne la polpa; montate il composto in una terrina con delle fruste elettriche fino a renderlo spumoso.A questo punto unite il mix senza glutine e il bicarbonato al composto di uova, incorporandone 1 cucchiaio per volta con una spatola e procedendo con movimenti rotatori dal basso verso l'alto. Trasferite l'impasto in una leccarda foderata con carta da forno e cuocete nel forno caldo a 200 °C per 10/12 minuti; al termine sfornate e capovolgete il pan di spagna su un tagliere, riponeteci sopra un panno umido ed arrotolate il pan di spagna dentro il panno.
Preparate la crema pasticcera:
Riscaldate il latte e la panna in un pentolino con la metà di una bacca di vaniglia e i suoi semi; sbattete in una ciotola, con la frusta i tuorli e lo zucchero quindi aggiungete l'amido di mais. Con una pinza, eliminate la bacca e versate il latte riscaldato sul composto a filo, amalgamando con la frusta.
Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferite la crema pasticcera in una ciotola, aggiungete la pasta di pistacchio e fatela raffreddare conservandola con un foglio di pellicola a contatto. Riprendete il rotolo di pan di spagna, stendetelo su un tagliere e tagliatelo a metà orizzontalmente, create dei piccoli rettangoli e farciteli con la crema al pistacchio, arrotolateli su se stessi e riponete in frigo a riposo per circa 1 ora. Trascorso il tempo di riposo spolverate con zucchero a velo e guarnite il piatto con delle fragole e delle gocce di aceto balsamico.

SU