Marco Scaglione
La mia biografia professionale e la mia storia sono legate insieme, tenute forte da un laccio che si chiama passione. Sono fortunato: il mio lavoro mi piace, mi diverte e mi riempie di soddisfazioni.
Ho imparato io e poi ho deciso che era giusto mettere al servizio del gusto degli altri quanto sapevo fare
Tempo: 2 ore più riposo
Difficoltà: Media
Ingredienti per 8 persone
Per la pasta choux
100 g di burro
100 g di acqua
130 g Preparato senza glutine Speciale per Dolci lievitati Molino Dallagiovanna
5 uova intere
Per la crema
500 g di latte
5 tuorli d’uovo
100 g di zucchero
20 g di amido di mais senza glutine
20 g fecola di patate
40 g Frutti di bosco
La buccia di un limone non trattato
Procedimento
Per le ciambelle senza glutine: versate l’acqua in una casseruola e portatela quasi a ebollizione poi aggiungete il burro e fatelo sciogliere lentamente. Appena risulterà del tutto fuso, unite a pioggia il mix, mescolando di continuo con un cucchiaio fino a ottenere una palla; cuocete fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti, mescolando di continuo per circa 3-4 minuti. Togliete dal fuoco, lasciate riposare per 1-2 minuti (l’impasto dovrà essere ancora caldo), poi unite un uovo per volta, mescolando il tutto con una frusta elettrica. Utilizzando una sac-à-poche con bocchetta rigata create dei cerchi e disponetele ben distanziate su una teglia foderata con carta forno; cuocete nel forno caldo a 210 °C per 15-20 minuti. Sfornate e lasciare raffreddare.
Preparate la crema pasticcera:
Riscaldate il latte e la panna in un pentolino con la metà di una bacca di vaniglia e i suoi semi; sbattete in una ciotola, con la frusta i tuorli e lo zucchero quindi aggiungete l’amido di mais e la fecola di patate. Con una pinza, eliminate la bacca e versate il latte riscaldato sul composto a filo, amalgamando con la frusta.
Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferite la crema pasticciera in una ciotola e fatela raffreddare conservandola con un foglio di pellicola a contatto. Prendete le ciabelline e farcitele al centro con la crema completate il tutto con i frutti di bosco al centro e servite.