Schiacciata all'uva senza glutine

Schiacciata all'uva senza glutine
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 1 ora e 20 minuti più riposo
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone:
500 g Speciale per pane e pizza Molino Dallagiovanna senza glutine
350 g di acqua a temperatura ambiente
16 g di lievito di birra fresco
20 g zucchero semolato
20 g malto di riso senza glutine
40 g Strutto
12 g di sale fino

Per l'uva
500 g uva fragola
120 g olio extra vergine
70 g zucchero semolato

Procedimento
Disponete il mix senza glutine in un'ampia terrina e mescolate con il palmo della mano per dare ossigeno alle farine stesse.
Sciogliete il lievito di birra in una terrina con l'acqua, lo zucchero ed il malto di riso e mescolate bene con una frusta, unite al mix senza glutine e mescolate in modo energico.
Lavorate fino ad amalgamare tutto il liquido per ottenere un impasto ben liscio; unite quindi lo strutto e il sale e create un impasto omogeneo.
Trasferite il tutto in una leccarda rettangolare foderata con carta da forno; lasciatelo riposare per circa 30 minuti.
Prendete l'uva, lavatela sotto l'acqua fredda corrente e staccatene tutti gli acini.
Dividete ora la pasta di pane in due parti e stendetele entrambe con le mani, fino ad ottenere lo spessore di 1 cm. Oliate una leccarda dalle dimensioni di 40 x 30 cm, aiutandovi con un pennello, quindi adagiate una sfoglia di pasta e cospargetene interamente la superficie con metà della quantità totale d'uva, un cucchiaio di zucchero e dell'olio extravergine di oliva.
A questo punto coprite il tutto con la seconda sfoglia di pasta, sulla quale porrete i restanti acini d'uva, quindi spolverizzate con lo zucchero e cospargete la superficie della schiacciata con l'olio di oliva che rimane. Infornate per 50-60 minuti in forno preriscaldato a 180°; quando sarà pronta fatela raffreddare e servitela tagliata a pezzi.

SU