Torta senza glutine al cioccolato con cremino ai frutti di bosco

Torta senza glutine al cioccolato con cremino ai frutti di bosco
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 30 Minuti
Difficoltà: Facile

Ingredienti
150 g di cioccolato fondente 74% senza glutine
150 g di burro
2 uova
2 tuorli
100 g di zucchero semolato
80 g di farina di riso senza glutine
1 barattolino Cremino ai frutti di bosco Pasta di Venezia senza glutine
Zucchero a velo senza glutine
Fragole per la decorazione

Procedimento

Mettete il cioccolato fondente senza glutine tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungete il burro tagliato a pezzetti e amalgamate bene il tutto.
Nel frattempo ponete in una capiente ciotola le uova, lo zucchero e sbattete con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino a che il composto diventa chiaro, gonfio e denso; aggiungete la farina di riso senza glutine e continuate fino al suo completo assorbimento.
Togliete dal fuoco il composto di cioccolato e burro e, sempre sbattendo, incorporatelo al composto di uova.
A questo punto imburrate e ricoprite con farina di riso senza glutine uno stampo a cerniera dal diametro di 22 cm, preriscaldate il forno a 180 °C e quando sarà arrivato a temperatura, mettete la teglia in forno e cuocete per circa 18/20 minuti.
Trascorso il tempo di cottura della torta togliete dal forno e lasciate riposare per una mezz'oretta prima di poterla tagliare.
Aprite il cremino ai frutti di bosco senza glutine “Pasta di Venezia”, con una frusta lavorate il cremino fino a quando non risulterà morbido.
Affettate la torta a spicchi, spolverizzate con zucchero a velo senza glutine i tranci e servite nei piatti individuali accompagnando la torta con una cucchiaiata di cremino ai frutti di bosco di “Pasta di Venezia” e con una fragola tagliata a metà.

SU