Lasagna senza glutine alle zucchine con scamorza affumicata

Lasagna senza glutine alle zucchine con scamorza affumicata
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Ingredienti per 6 persone:
500 g Lasagne all'uovo Pasta di Venezia senza glutine
Per la besciamella
1,5 l di latte intero
60 g di burro
80 g di farina di riso finissima senza glutine
Sale fino
Noce moscata
Per la farcia
1 zucchina
1 Cipolla
100 g Parmigiano reggiano
1 lt Olio extra vergine d' oliva
Sale fino
Pepe nero macinato
300 g scamorza affumicata

Procedimento
Lavate le zucchine ed eliminate le due estremità, tagliatele nel senso del lungo e poi di sbieco, scaldate una padella con due cucchiai abbondanti d'olio extra vergine, tritate finemente la cipolla ed unitela in padella.
Lasciate soffriggere la cipolla con uno spicchio d'aglio in camicia, dopo qualche minuto con un cucchiaio eliminate l'aglio ed unite le zucchine lasciate rosolare insieme alla cipolla per circa 5 minuti a fiamma dolce.
Aggiustate le zucchine di sale e pepe e riponete la verdura in una terrina a raffreddare.
Nel frattempo, preparate la besciamella.
Versate il latte in una casseruola, portarlo quasi a ebollizione, unite una presa di sale e una grattugiata di noce moscata; in una seconda casseruola, versate il burro sciolto in una terrina, unite la farina senza glutine amalgamando con una frusta. Unite il latte al composto di burro e farina, versandolo a filo e, continuando a lavorare con la frusta, fate addensare la besciamella sul fuoco a fiamma dolce. Lasciate riposare a temperatura ambiente.
Mettete una pentola piena d'acqua sul fuoco e portate ad ebollizione, cuocete le sfoglie all'uovo di Pasta di Venezia 1/2 minuto. Scolate le sfoglie man mano con una schiumarola e trasferirle in una terrina con acqua fredda; prelevarle quindi dall'acqua, adagiarle su un telo da cucina e tamponarle.
Nappate la teglia con un cucchiaio di besciamella adagiate le sfoglie di pasta fresca ricoprite la Sfoglia all'uovo di Pasta di Venezia con un altro cucchiaio di besciamella ed un mestolo di zucchine, delle fette di scamorza ed una spolverata di parmigiano.
Continuate con la sfoglia all'uovo di pasta di Venezia fino a completare 4 strati su una teglia.
Preriscaldato il forno a190°, mettete a cuocere il tutto per circa 30 minuti.

Una volta cotta lasciate riposare la lasagna in forno per circa 30 minuti, trascorso il tempo di riposo tagliate a fette e servite.

Tempo: 1 ora e 30 minuti
Difficoltà: Facile

SU