Spaghetti freschi alla chitarra senza glutine con sugo alla carbonara

Spaghetti freschi alla chitarra senza glutine con sugo alla carbonara
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 1 ora e 30 minuti più riposo
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 8 persone:
400 g di Preparato per pasta fresca Molino Dallagiovanna senza glutine
6 rossi d'uovo
40 g acqua
10 g olio di semi di girasole
8 g sale fino
Per la salsa alla Carbonara
220 g di guanciale
5 tuorli d'uovo
1 uovo intero
110 g pecorino romano grattugiato
Pepe nero macinato
Sale Fino

Procedimento
Miscelate in una terrina il mix senza glutine e aggiungete i rossi d'uovo al centro; amalgamate il tutto con il sale, lavorare energicamente fino a ottenere un composto omogeneo. Create con esso una palla, coprirla con pellicola da cucina e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo riprendete la pasta e prelevatela a pezzi. Stendete la pasta sulla chitarra e create i vostri spaghetti senza glutine.
Tagliate gli spaghetti senza glutine della lunghezza desiderata e farteli asciugare su un vassoio all'aria per un paio di ore.
Nel frattempo tagliate il guanciale a listarelle, mettetelo in una padella antiaderente, senza l'aggiunta d'olio e lasciatelo sul fuoco fino a quando il grasso diventerà trasparente e leggermente croccante, quindi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire leggermente.
Rompete le uova in una ciotola, sbattetele con l'aiuto di una frusta quindi unite il Pecorino, il pepe macinato e mescolate per bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi mettete a cuocere gli spaghetti, in una pentola con l'acqua che avrete portato ad ebollizione ed aggiustato di sale.
Nel frattempo, unite il guanciale al composto e, quando la pasta sarà pronta, senza ripassare il composto sul fuoco, scolatela, versatela nella ciotola e amalgamatela unitamente alla salsa precedentemente preparata.
Servite gli spaghetti freschi alla carbonara immediatamente ed aggiungete del pepe nero macinato.

SU