Raviolo senza glutine di ricotta e cioccolato

Raviolo senza glutine di ricotta e cioccolato
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 1 ora
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 8 persone:
400 g speciale dolci Fritti Molino Dallagiovanna senza glutine
150 g burro
120 g zucchero
2 uova intere
1 tuorlo d'uovo
un pizzico di sale fino
1 arancio grattugiato
Per il ripieno
250 g ricotta di pecora
200 g zucchero a velo senza glutine
60 g gocce di cioccolato senza glutine

Procedimento
Mettete il mix senza glutine in una ciotola grande e disponete al centro lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, la buccia di un arancio grattugiato e un pizzico di sale.
In una ciotola sgusciate le uova, iniziate a lavorare la pasta con le mani aggiungendo il liquido a poco a poco e continuando ad impastare fino a che gli ingredienti si saranno amalgamati. Trasferire l'impasto su un'asse di legno e continuate a lavorare con le mani fino a quando sarà omogeneo e compatto.
Avvolgete l'impasto nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno un'ora in frigorifero.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno: per prima cosa setacciate la ricotta di pecora con un colino d'acciaio per eliminare eventuali grumi.
Aggiungete quindi lo zucchero a velo a sua volta setacciato e infine le gocce di cioccolato ed amalgamate bene il tutto.
Stendete bene la pasta con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile e tagliatela con un apposito coppapasta circolare, riponete al centro di ogni cerchio la ricotta e con un altro cerchio chiudete e create un raviolo.
Scaldate il forno a (180/200°C), e cuocete il tutto per circa 20 minuti fino a quando saranno dorati e avranno una consistenza croccante.
Al termine della cottura, prima di servirli spolverizzateli con dello zucchero a velo.

SU