Lasagna senza glutine all'uovo con latte senza lattosio frutti di mare e gratinata in forno con pan grattato aromatizzato al timo

Lasagna senza glutine all'uovo con latte senza lattosio frutti di mare e gratinata in forno con pan grattato aromatizzato al timo
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 1 ora
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 6 persone:
500 g pasta per lasagna Pasta di Venezia

Per la besciamella
2 l di latte intero senza lattosio
70 g Olio di semi di mais
80 g di farina di riso finissima senza glutine
Sale fino
Noce moscata
1 kg frutti di mare
2 spicchi d'aglio
1 mazzetto di timo
¼ di Lt di vino bianco
60 g pan grattato senza glutine
Olio extra vergine d'oliva
Sale fino
Pepe nero macinato

Procedimento

Sbucciate l'aglio e tritatelo finemente, versatelo in padella ed aggiungete tre cucchiai d'olio, fate rosolare qualche minuto a fiamma dolce aggiungete i frutti di mare freschi e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
A questo punto sfumate il pesce con il vino bianco e completate la cottura per circa 15 minuti ancora, togliete il pesce da fuoco e riponete da parte.
Nel frattempo, preparare la besciamella.
Versate il latte in una casseruola, portarlo quasi a ebollizione, unite una presa di sale e una grattugiata di noce moscata; in una terrina versate l'olio unite la farina senza glutine e amalgamando con una frusta. Unite il latte al composto di olio e farina, versandolo a filo, continuando a lavorare con la frusta; fate addensare la besciamella sul fuoco a fiamma dolce. Lasciate riposare a temperatura ambiente.
Mettete una pentola piena d'acqua sul fuoco e portate ad ebollizione, cuocete le sfoglie all'uovo di Pasta di Venezia 1/2 minuto. Scolate le sfoglie man mano con una schiumarola e trasferirle in una terrina con acqua fredda; prelevarle quindi dall'acqua, adagiarle su un telo da cucina e tamponarle.
Scaldate una padella antiaderente e versate il pangrattato e il timo tritato, mescolate di tanto in tanto con un mestolo di legno fino a quando si sarà ben dorato, togliete dal fuoco e riponete il tutto in una terrina.
Nappate la teglia con un cucchiaio di besciamella adagiate le sfoglie di pasta fresca ricoprite la Sfoglia all'uovo di Pasta di Venezia con un altro cucchiaio di besciamella ed un mestolo di frutti di mare.
Continuate con la sfoglia all'uovo di Pasta di Venezia fino a completare 4 strati, nell'ultimo strato spolverate con pan grattato aromatizzato al timo.
Preriscaldate il forno a 190°, mettete a cuocere il tutto per circa 30 minuti.
Una volta cotta lasciate riposare la lasagna in forno per circa 30 minuti, trascorso il tempo di riposo tagliate a fette e servite.

SU