Torta salata senza glutine con patate, insalatina e salmone alla piastra

Torta salata senza glutine con patate, insalatina e salmone alla piastra
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 40 minuti
Difficoltà: Media

Ingredienti per 8 persone:
350 g Speciale Pane e Pizza Molino dalla Giovanna senza glutine
140/160 g acqua
1 uovo intero
4 g guar
160 g burro a pezzetti
1 pizzico di sale fino
Per il ripieno
3 uova intere
100 g panna fresca
30 g parmigiano grattugiato
2 patate novelle
200 g salmone affumicato
Sale fino
Pepe nero macinato
Olio extra vergine d'oliva
La buccia di un limone
4 ciuffi di maggiorana

Procedimento
Versate in una terrina il mix pane senza glutine, il guar e mescolate qualche secondo con una mano, aggiungete il burro a pezzi freddo da frigo, un pizzico di sale ed impastare il tutto a mano fino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso.
A questo punto, disponete il composto ottenuto su una spianatoia ed impastate il tutto velocemente aggiungendo poco alla volta l'acqua fredda e le uova fino ad ottenere un impasto compatto, sodo ed abbastanza elastico.
Una volta pronta, avvolgete la vostra pasta brisé in un foglio di pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigo per almeno 40 minuti.
Iniziate a preparare le patate, lavatele bene sotto l'acqua corrente, affettate con il coltello a rondelle molto sottili, mettete una pentola con l'acqua a bollire, fate scottare le fette di patate qualche minuto, scolate le fette di patate in una terrina e condite con un filo d'olio e una presa di sale fino.
Sgusciate le uova in una boull di vetro, aggiungete la panna, il parmigiano, aggiustate di sale e pepe e sbattete bene il tutto con una forchetta.
Riprendete la brisè e con un mattarello stendete la pasta spolverandola con della farina di riso senza glutine per lo spolvero, create una sfoglia rettangolare, prendete lo stampo e imburrate e infarinate bene sia la base che i bordi, versate la brisè nello stampo e adagiate su ogni angolo.
Con i rebbi di una forchetta bucate la base, versate il composto d'uovo e mettete a cuocere nel forno caldo a 190°C per circa 15 minuti, al termine della prima cottura adagiate ai due lati una fila per lato di patate sovrapposte e riponete nuovamente nel forno caldo a cuocere per altri 10/15 minuti.
Nel frattempo prendete la buccia di limone e tagliate a listarelle molto sottili, riponete il tutto da parte.
Togliete dal forno la torta salata e lasciatela raffreddare qualche minuto, completate la preparazione con delle fette di salmone, decorate la torta con il limone tagliato a listarelle e delle foglioline di maggiorana.

SU