Maritozzi senza glutine con la panna e gocce di cioccolato

Maritozzi senza glutine con la panna e gocce di cioccolato
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button


Tempo: 60 minuti più riposo
Difficoltà: Media

Ingredienti per 6 persone
Per il lievitino

100 g mix Speciale grandi lievitati Molino dalla Giovanna senza glutine
90 g acqua
6 g lievito di birra
Per l'impasto
300 g mix Speciale Grandi lievitati Molino Dalla Giovanna senza glutine
70 g di zucchero
130 g burro
150 g lievitino vedi ricetta
3 uova
6 g lievito di birra fresco
20 g acqua
20 g miele di acacia
Per la farcitura
250 g panna fresca
20 g zucchero
100 g gocce di cioccolato senza glutine
Per spennellare
1 uovo
40 g di latte
Farina di riso senza glutine per lo spolvero

Procedimento
Per il lievitino

Versate il mix senza glutine in in una ciotola e mescolate bene con una mano, sciogliete in una ciotola a parte l'acqua insieme al lievito di birra, versate il tutto nella terrina fino a renderlo liscio e cremoso; riponete il tutto a lievitare per un paio d'oro, avendo cura di coprirlo con la pellicola.
Disponete il mix senza glutine in una terrina insieme allo zucchero, sciogliete il lievito nell'acqua aiutandovi con il dito, aggiungete al mix senza glutine e fate mescolare.
Unite il lievitino preparato in precedenza, aggiungete il miele ed iniziate ad impastare strizzando l'impasto con le mani, sgusciate le uova all'interno dell'impasto e continuate a strizzare bene il tutto.
A questo punto unite il burro a pezzetti fino a quando non avrà assorbito bene tutto il grasso, senza interrompere la lavorazione, aggiungete i tuorli e completate il tutto.
Trasferite l'impasto su una spianatoia infarinata con della farina di riso senza glutine finissima in un tagliere e creare una palla, lasciate riposare il tutto per 1 ora circa.
Trascorsa l'ora del primo riposo, prendete l'impasto e con l'aiuto di un tarocco tagliate l'impasto a pezzetti dalla grammatura di 90 g, create dei piccoli pani e riponeteli nuovamente a lievitare per circa 60 minuti, in delle teglie foderate con carta da forno.
Al termine della seconda lievitazione, sgusciate l'uovo rimasto in una terrina insieme al latte, sbattete bene con i rebbi di una forchetta e spennellate l'impasto con un pennello.
Scaldate il forno a 190°C e quado sarà arrivato a temperatura mettete a cuocere i maritozzi per circa 15/20 minuti; nel frattempo montate la panna con un cucchiaio di zucchero aiutandovi con delle fruste elettriche, quando risulterà ben ferma, riponetela dentro un sac a poch con punta rigata.
Togliete i maritozzi dal forno e lasciateli raffreddare su una gratella forata, dopo circa 1 ora, apriteli a metà in orizzontale e farciteli con la panna e cospargete sopra la panna delle gocce di cioccolato senza glutine.

SU