Ravioli senza glutine di ricotta e spinaci con finferli e rana pescatrice

Ravioli senza glutine di ricotta e spinaci con finferli e rana pescatrice
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Preparare i ravioli senza glutine utilizzando i mix di farine corrette è davvero semplice. Miscelando infatti la materia prima migliore, come in questo caso, riuscirete a dar vita a primi di pasta fresca davvero perfetti.

In questa ricetta i ravioli senza glutine sono farciti con spinaci e ricotta vaccina, conditi poi con rana pescatrice e finferli, un sugo perfetto per sposarsi col gusto delicato di questa pasta ripiena. Un primo piatto perfetto per la domenica e per ogni occasione in cui si abbia il desiderio di stupire i propri ospiti.

Qui di seguito trovate la ricetta dei ravioli senza glutine agli spinaci, spiegata in tutti i passaggi.

Tempo: 60 minuti
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone:
250 g Mix Speciale Grandi Pasta fresca Molino dalla Giovanna senza glutine
3 uova intere
20 g olio extra vergine
20/30 g acqua
5 g sale fino
Per il Ripieno
200 g di spinaci già cotti
100 g di ricotta vaccina
1 uovo intero
40 g parmigiano reggiano
30 g pan grattato senza glutine
Sale fino
Olio extra vergine
Pepe nero macinato
Noce moscata in polvere
Per la salsa
250 g di finferli
200 g di rana pescatrice già pulita
2 spicchi d'aglio
50 g di pomodorini freschi
1 mazzetto di prezzemolo
½ bicchiere di vino bianco
Sale fino
Pepe nero macinato

Procedimento
Disporre la miscela senza glutine a fontana in una terrina, sgusciarvi al centro le uova e impastare con le mani; unire l'olio, il sale fino e l'acqua, continuando a incorporare la farina senza glutine, e lavorare fino a ottenere una palla d'impasto omogenea. Avvolgerla con pellicola da cucina e fare riposare per 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo preparare il ripieno, mettete una padella sul fuoco con un cucchiaio d'olio e fate scaldare qualche minuto, aggiungete gli spinaci già scottati e fateli rosolare qualche minuto avendo cura di mescolare il tutto con un mestolo, aggiustate di sale e pepe.
Al termine della cottura scolate bene il tutto e lasciate raffreddare, poi versate il tutto in un cutter e frullate insieme al parmigiano, all'uovo, alla ricotta; il composto deve risultare liscio e cremoso, per asciugarlo aggiungete il pan grattato.
Riprendere la pasta e stenderla con l'apposita macchinetta, fino a portarla allo spessore di 1-2 mm; utilizzando una rotella festonata, ritagliare dei rettangoli 4/5 cm per lato cm per lato e disporre al centro di ognuno una parte di ripieno, bagnate i lati della sfoglia con dell'acqua.
Ripiegare la pasta su se stessa, creando dei quadratini, con l'apposita rotella festonata. Premere leggermente la pasta intorno al ripieno e riporre il tutto a riposo su un vassoio spolverato con della farina di riso senza glutine finissima per circa 1 ora.
Preparate la salsa, prendete un tegame e versate due cucchiai d'olio con uno spicchio d'aglio lasciandolo rosolare qualche minuto a fiamma dolce, nel frattempo, lavate bene i funghi ed eliminate la parte del gambo più dura, affettateli nel senso del lungo molto sottili.
Aggiungete il tutto nel tegame e lasciateli rosolare a fiamma vivace, dopo qualche minuto sfumate con il vino lasciando evaporare il tutto, aggiustate di sale e pepe, al termine della cottura eliminate l'aglio.
In una padella a parte versate due cucchiai d'olio con il restante aglio, fate rosolare anche lui, aggiungete la rana pescatrice tagliata a cubetti in precedenza, fate scottare qualche minuto, aggiustate di sale, pepe e completate il tutto con un trito di prezzemolo, unite il tutto ad i funghi.
In un pentolino versate dell'acqua e portate ad ebollizione, nel frattempo prendete i pomodorini, incideteli con la punta di un coltello e fateli scottare 1 minuto in acqua, scolateli e versateli in un contenitore con acqua fredda, appena freddi eliminate la pelle esterna.
Tagliate i pomodori a metà ed uniteli alla salsa, fate amalgamare il tutto qualche minuto a fiamma dolce.
Mettete a bollire una pentola con dell'acqua, quando sarà arrivata ad ebollizione mette a cuocere i ravioli per circa 4/5 minuti, scolate nella salsa e fate finire di amalgamare il tutto qualche minuto, componete il piatto.

SU