Marco Scaglione
La mia biografia professionale e la mia storia sono legate insieme, tenute forte da un laccio che si chiama passione. Sono fortunato: il mio lavoro mi piace, mi diverte e mi riempie di soddisfazioni.
Ho imparato io e poi ho deciso che era giusto mettere al servizio del gusto degli altri quanto sapevo fare
Tempo: 60 minuti
Difficoltà: Facile
Possiamo rendere golosissimi gli snack fatti in casa, vi basterà scegliere cereali senza glutine e semi che più vi piacciono.
Vi presento la mia versione preferita con copertura di cioccolato.
Caratteristiche:
Il cioccolato fondente è ricco di composti antiossidanti come polifenoli, flavanoli, catechine e la loro concentrazione è superiore a quella di altri alimenti considerati anch'essi antiossidanti, come mirtilli e bacche di acai.
i flavanoli stimolano l’endotelio che riveste le arterie attivando un meccanismo che migliora la pressione.
Cenni storici :
A Berna nel 1879, Rodolphe Lindt avviò la prima produzione di cioccolato fondente, mentre a Frank Mars l’invenzione della prima barretta al cioccolato a Chicago nel 1923.
Note:
Fa bene all’umore e protegge il cuore se consumato un quadretto al giorno, ma si consiglia rigorosamente un ottimo cioccolato fondente al 70%.
Ingredienti per 6 barrette
30 g cioko crispy senza glutine
30 g special bran senza glutine
40 g quinoa in chicchi tostata senza glutine
40 g miglio in chicchi tostato senza glutine
40 g mix di semi senza glutine
30 g albicocche secche senza glutine
40 g zucchero di canna
110 g yogurt magro
400 g cioccolato fondente 70% senza glutine
Procedimento
Versare i cereali in una terrina insieme ai chicchi tostati, il mix di semi, le albicocche a fatte a filetti, unire lo zucchero e lo yogurt mescolare bene con un cucchiaio il tutto e versare due cucchiai in uno stampo antiaderente da mini plum cake, fare riposare in frigo 30 minuti.
Nel frattempo mettere a bagnomaria il cioccolato fino a quando si sarà sciolto, versare nello stampo da plum cake a coprire, lasciar riposare un’oretta prima di togliere dallo stampo.
Note: Far tostare la quinoa e il miglio in forno per circa 20-25 minuti a 180°.